Ultimi arrivi

Tante novità per tutti i gusti

Scopri ora

Ampia scelta di prodotti e tantissimi stili | Reso gratuito
I miei ordiniI miei ordini

home24 - acquistare mobili online

Accedi

  1. Madie
55 risultati per

Credenze per ufficio



Categorie

MobiliMadieCredenze per ufficio

Categorie correlate

Madie in legnoCredenze per ufficioMadie rusticheMadie industrialiMadie grigeMadie nereMadie scandinaveMadie moderne

Filtro

fino a

Madia Finca Rustica
EXTRA -10%
€ 369,99

Madia Finca Rustica

Maison Belfort

(45)
Subito disponibile
6 di 55

Madie moderne o classiche: trasforma il tuo soggiorno.

La madia della nonna ritorna in versione moderna ad arredare le case contemporanee, non solo come utile mobile contenitore, ma anche come oggetto di design. Versatile e spaziosa, la madia è un mobile per il soggiorno che non può mancare, soprattutto quando la living room è uno spazio multitasking, utilizzata non solo come salotto, ma anche come zona pranzo ad esempio o area lavoro durante il giorno.

Cos’è la madia?

La madia è un mobile che rientra nella categoria dei mobili contenitore per il soggiorno. Originariamente utilizzata in cucina come mobile dove impastare il pane, la classica “madia della nonna”, questo tipo di credenza si è evoluta durante gli anni fino a diventare un pezzo di arredamento versatile, utilizzabile in soggiorno, cucina e anche ingresso.

La madia rientra nella categoria delle credenze, ed in molte zone d’Italia è anche generalmente riconosciuta come una credenza bassa.

Formalmente la madia è leggermente più alta della classica credenza da soggiorno, che ha una forma più allungata, ma più bassa della più conosciuta credenza da cucina, che viene invece utilizzata per contenere ad esempio il servizio di piatti o gli utensili per cucinare.

Oggi, le definizioni dei mobili da soggiorno sono molto labili e flessibili, anche per andare in contro alle nuove esigenze di spazio delle case contemporanee, le cui stanze sono spesso adibite a differenti usi, a seconda del nucleo familiare e dell’ora della giornata.

Tutto in ordine, con stile: dove mettere la madia?

Le madie sono mobili estremante versatili, utilizzabili in molte zone della casa. Variano molto anche nel design, per questo trovare una madia che rispecchi le tue esigenze di spazio è più facile di quello che pensi.

Madia in soggiorno: madia o parete attrezzata?

Arredare il soggiorno è una delle task più difficili, soprattutto quando lo spazio è limitato e questa parte della casa è adibita a diversi usi. La parete attrezzata è una delle soluzioni più amate, visto che sfrutta l’interezza della parete: pensili, vetrine, porta TV, mobile e cassettiera sono solitamente comprese all’interno della combinazione di mobili.

La parete attrezzata permette quindi di contenere e tenere in ordine tutto quello che di solito serve in un soggiorno, dai bicchieri per l’aperitivo ai cavi per la Playstation, fino alle tovaglie per la sala o al servizio buono. Nulla però viete di creare la tua propria combinazione, soprattutto se preferisci una soluzione più flessibile e ami spostare spesso i mobili in soggiorno. Combina la madia con pensili e vetrine in stile per creare il tuo personale mix di mobili da salotto, plasmato secondo le tue esigenze e i tuoi gusti estetici.

La madia può essere utilizzata anche come mobile porta tv, ma è sempre necessario controllare l’altezza della stessa in corrispondenza all’utilizzo. Puoi trovare più informazioni nella categoria dedicata ai Mobili TV.

Si può usare la madia anche in cucina?

La madia in cucina può essere un valido aiuto per contenere non solo servizi di piatti e posate, ma anche per sistemare pentole e tutti i diversi strumenti per cucinare che spesso occupano spazio in cucina, ma anche non si utilizzano quotidianamente.

La madia in cucina si rivela una buona scelta se per esempio non abbiamo una sala da pranzo dedicata. La superficie della madia, da posizionare nei pressi del tavolo da pranzo, può essere utilizzata come una classica credenza o mobile buffet. Puoi usarla per servire la colazione ad esempio oppure per appoggiare cibi e bevande durante pranzo e cena, in modo da tenere la tavola libera per mangiare e conversare comodamente.

Madia per l’ingresso

L’ingresso e il corridoio possono essere una bella sfida per chi arreda una casa. Molto spesso si cerca di lasciare questa zona più libera possibile, ma è anche vero che se la larghezza del passaggio lo permette, questa area della casa è un’ottima occasione per creare nuovi spazi contenitivi.

La madia è una buona scelta per chi cerca un mobile a metà strada fra una credenza e una cassettiera. Puoi utilizzare la superficie della madia come appoggio per uno svuota tasche ad esempio, per appoggiare una lampada, o uno specchio, per un’occhiata veloce prima di lasciare l’appartamento. Lo spazio contenitivo può essere invece utilizzato come ripostiglio, per tenere le scarpe utilizzate quotidianamente o le pantofole per gli ospiti.

Materiali e stili, come arredare con la madia

Madie moderne

Le madie moderne sono attualmente il mobile contenitore più versatile. Come abbiamo visto la madia moderna trova spazio non solo in soggiorno, ma anche in altre aree della casa. Questa versatilità è ovviamente facilitata dal fatto che design e funzioni della madia moderna si discostano molto da quella classica di antiquariato. Alla versatilità funzionale, si aggiunge anche quella stilistica: le madie moderne sono disponibili in diversi materiali, per questo è facile trovare una madia moderna che si possa abbinare facilmente ad un arredo già presente in casa.

  • Madia laccata: le madie laccate si prestano ad essere utilizzate in ogni arredamento moderno che si basa sul minimal. Sceglila in MDF bianco lucido con sportelli scorrevoli o con sportelli in vetro per un effetto minimale e moderno.
  • Madia in legno: anche il legno naturale può essere inserito facilmente in un contesto moderno. Il design delle madie in legno moderne è caratterizzato da linee semplici, senza troppi elementi decorativi. Lo stile scandinavo è un esempio perfetto per chi cerca una madia moderna, ma ama le atmosfere retrò.

Madie contemporanee e di design

Cerchi un mobile che possa donare un effetto wow al tuo soggiorno o semplicemente sei un amante degli arredi originali? La soluzione è la madia di design. Nella semplicità delle loro forme, le madie si prestano molto facilmente ad essere utilizzate come canvas artistico da designer fantasiosi.

In commercio si possono trovare madie di design dallo stile contemporaneo che giocano con pieni e vuoti, geometrie astratte e abbinamenti cromatici e materici che osano.

Madia classica: antica o country

Per chi ama l’antiquariato, la madia antica è un pezzo di arredamento versatile e affascinate. Questo tipo di mobile era immancabile in tutte le case, visto che veniva utilizzato per impastare il pane e tenerlo al caldo e al buio per la lievitazione.

Infatti, oltre ad avere un piano libero dell’altezza giusta per impastare il pane comodamente da in piedi, la madia aveva anche un vano sottostante, accessibile sollevando verticalmente la superficie di appoggio, dove far lievitare in pace la pasta per il pane.

Nella parte sottostante la madia antica comprende due vani o cassetti, dove venivano conservati gli ingredienti per pane, pasta e dolci, ad esempio il lievito madre, o per gli strumenti da cucina.

Dove posizionare una madia d’antiquariato? In cucina, per un utilizzo più funzionale, se sei un amante del pane e dei dolci fatti in casa, o in soggiorno e in sala da pranzo, per contenere qualsiasi cosa tu voglia e allo stesso tempo creare un originale mix fra antico e moderno.

Cosa mettere sulla madia? 5 idee decor

Vasi

Fiori e composizioni floreali sono la scelta giusta se vuoi donare alla stanza un po’ di vita; sceglili in stile con l’ambiente. Se non sei costante e non hai tempo di sostituire i fiori ogni settimana, per evitare l’”effetto cimitero” puoi anche chiedere al fiorista di creare una composizione verde più durevole, magari con lucide foglie tropicali e rami sbiancati dal mare. I vasi possono essere utilizzati come accessorio decorativo anche da vuoti: raggruppa 2 o 3 vasi di differenti misura e appoggiali sulla madia. Aggiungi una ciotola in stile per la madia all’ingresso, potrai utilizzarla anche come svuota tasche.

Lampade da tavolo

La madia è sicuramente una delle occasioni da non lasciarsi scappare per utilizzare una bella lampada come oggetto d’arredo. La scelta in commercio è talmente varia che non avrai problemi a trovare quella che fa per te, ma soprattutto quella che possa dare valore alla tua madia e allo stesso tempo aggiungere una luce di atmosfera. Dai un’occhiata alle nostre lampade da tavolo di design.

Quadri e specchi

Essendo le madie solitamente credenze basse, la parete sopra di esse rimane spesso vuota… Una splendida occasione per creare un angolo speciale, magari per appendere un mix di foto di famiglia o esporre i nostri quadri preferiti. Uno degli ultimi trend è quello di appoggiare tele d’artista o foto direttamente sulla madia, senza appenderli alla parete. La madia è all’ingresso? Appendi uno specchio di design sopra di essa e mescola stile a funzionalità.

Orologi

Gli orologi da parete o da tavolo sono spesso sottovalutati come oggetto decorativo. In commercio ne esistono però in moltissimi stili, design e grandezze. Sceglilo grande e da parete per un effetto di forte impatto, ma anche per tenere sotto controllo l’ora, soprattutto se la madia è posizionata all’ingresso o nei pressi della cucina.

Libri e soprammobili

Statue o piccoli oggetti d’arte, libri, piccoli giocattoli d’epoca, collezioni… la madia, anche se nasce come mobile contenitore, può diventare un oggetto per esporre i nostri oggetti preferiti o ricordi più amati. Il segreto è mixare il tutto senza esagerare, per evitare di relegare la superficie della madia a piano di appoggio per tutto quello che non ha un posto in casa. Sì ai libri, ma fotografici e disposti orizzontalmente, da abbinare ad un paio di oggetti per un tocco personale, sempre in numero dispari.



home24

  • Chi siamo
  • I nostri servizi
  • Jobs
  • home24 corporate
  • Sostenibilità
  • home24 App
  • Codici sconto
  • Carte regalo
  • Stampa
  • Newsletter
  • Informativa sui cookie
  • Note legali
  • CGV
  • Protezione dei dati
  • Segnala un problema di ordine giuridico

Metodi di pagamento

  • PayPal icon
  • VISA icon
  • Mastercard icon
  • carta-si icon
  • postepay icon
  • visa-electron icon
  • Bonifico bancario icon (Überweisung)
  • Apple Pay icon

Spedizione con

  • DHL icon
  • dpd icon

International

  • home24.de
  • home24.fr
  • home24.nl
  • home24.at
  • home24.ch
  • home24.be

Puoi trovarci anche qui

  • Instagram
  • Facebook

I clienti valutano home24 con 3,80 stelle su 5 

(546 recensioni)


Tutti i prezzi sono in euro (€) e includono IVA, le spese di consegna sono escluse.
Questo sito web è protetto da reCAPTCHA. Si applicano le norme sulla privacy e i termini di utilizzo di Google.