Illuminazione
Illuminazione e lampade: la tua casa sotto una nuova luce
E luce fu. Una casa luminosa è il desiderio di tutti. Non solo perché una buona illuminazione è indispensabile per portare a termine efficacemente le attività quotidiane, ma anche perché riesce ad influenzare il nostro umore. I grandi lampadari a luce calda ad esempio regalano atmosfere accoglienti, mentre i faretti LED sono particolarmente utili per illuminare le zone di passaggio. home24.it offre un' ampia gamma di lampade per interni e luci da esterni per aiutarvi ad accendere il sorriso e portare luce nella vostra vita.
L' illuminazione degli ambienti è spesso sottovalutata, ma in realtà la giusta luce può cambiare radicalmente l' aspetto di una stanza e condizionare positivamente o negativamente l' umore dei suoi abitanti. Inoltre scegliere le lampade in maniera oculata può farci risparmiare qualche soldino sulla bolletta dell' elettricità. Progettare l' illuminazione perfetta non è un lavoro solo per architetti. Con qualche nozione ed una buona selezione di lampade tra cui scegliere, anche voi potrete creare piani personalizzati d' illuminazione per la vostra casa, rendendola originale e funzionale. Il nostro shop online ha un intera categoria dedicata all' illuminazione, comprendente non solo lampade da terra o a sospensione di design, ma anche lampadine LED e luci per il giardino.
Come progettare l' illuminazione giusta per la tua casa
Illuminazione, umore e design
L' influenza della luce sia sull' umore che sulla capacità di apprendimento è ampiamente dimostrata. Non servono certo degli esperimenti scientifici per dimostrare che una giornata di sole rende tutti felici e di buon umore. Una bella lampada quindi, oltre che rendere la nostra casa luminosa e felice e il giardino sicuro, ci rende anche più soddisfatti del nostro arredamento, contribuendo a regalarci un ambiente personale e accogliente. Scopri tutte le lampade che puoi trovare nel nostro negozio online:
- Illuminazione per interni: lampade da terra e piantane decorative, piantane a luce doppia da lettura, applique, plafoniere, faretti e spot, illuminazione a binario da soffitto, lampadari, applique da muro e abat-jour...
- Illuminazione per esterni: lampioncini, plafoniere e applique da parete, faretti e riflettori, decorazioni LED...
Stai progettando di risparmiare energia e denaro? Il 2015 è l'Anno Internazionale della Luce e nel nostro piccolo possiamo fare molto per ridurre lo spreco di energia e le nuove tecnologie. Il nostro negozio comprende una sezione dedicata interamente all'illuminazione LED: a fronte di un piccolo investimento puoi progettare il sistema di illuminazione di tutta la casa così puoi fare un favore all'ambiente e al tuo portafoglio. Ecco tutti i vantaggi delle lampade LED:
- Alta efficienza energetica
- Alta efficienza luminosa
- Durata maggiore
- Eco-compatibili e sicure
- Elevata compatibilità delle lampadine
- Eccellente resa cromatica
- Non emettono calore
Ogni ambiente sotto una luce diversa
Prima di decidere come disporre le lampade in tutta la nostra abitazione dobbiamo tenere conto di alcuni aspetti pratici dai quali dipende tutta la progettazione. Innanzitutto la posizione delle prese e l' organizzazione dell' impianto elettrico. Poi dobbiamo analizzare le destinazioni d' uso degli ambienti che vogliamo illuminare. Alcuni ambienti infatti hanno bisogno di un illuminazione più o meno forte. Inoltre è necessario anche tenere in considerazione dei colori dominanti nelle stanze, sia delle pareti che dell' arredamento. Colori scuri tendono ad assorbire la luce, mentre colori chiari la riflettono. In una stanza con mobili e pareti di colore scuro l' illuminazione dovrà essere maggiormente potente rispetto a quella che sceglieremmo per un ambiente chiaro. Le stanze che richiedono un tipo di illuminazione mediamente forte sono la cucina e il bagno e le zone buie come i ripostigli e le cantine. La luce anche se forte deve essere diffusa e risultare gradevole, in modo da illuminare gli spazi senza abbagliare le persone. In zone come gli ingressi, i corridoi e le scale in particolare, deve esserci abbastanza illuminazione per non causare sgradevoli incidenti, ma allo stesso tempo risultare accogliente. Per queste zone sono consigliate lampade a sospensione, faretti e plafoniere. Le zone che richiedono una illuminazione direzionale forte sono sicuramente i piani lavoro di cucina e delle scrivanie. In cucina possono essere utilizzati faretti sotto i pensili mentre in ufficio è indicata una lampada da tavolo snodabile, dotata magari di morsetto. Lo specchio del bagno necessita di un illuminazione abbastanza potente ma diffusa, possibilmente con uno spettro possibilmente simile a quello naturale. In sala da pranzo l' illuminazione perfetta è un lampadario sospeso sopra il tavolo, che illumini agevolmente il cibo, ma che non abbagli i commensali. Se si ha un angolo lettura, esistono piantane a luce doppia che possiedono anche una piccola luce direzionabile che illumina il libro senza creare fastidiose zone d' ombra.
Arredare con la luce
Le lampade e illuminazione possono, se ben pensate, diventare un elemento di arredo scenografico. Per soddisfare ogni esigenza, esistono lampade di ogni tipologia. Lampade da terra, da soffitto, da parete, da tavolo. Molti designer hanno sfruttato la possibilità di poter creare giochi visivi con la luce creando lampade di forme diverse ed originale. Anche i materiali utilizzati sono stati oggetto di una ricerca approfondita: legno, metallo, plastica e tessuto sono stati rivisitati ed utilizzati in maniera creativa ed interessante. Le lampade da terra ad arco sono lampade molto in voga perché richiamano le atmosfere degli anni ' 70 ma sono allo stesso tempo molto lineari e possono essere utilizzate anche in interni moderni o per dare un tocco di originalità a uffici e soggiorni minimali. Le abat-jour e le lampade da tavolo con paralume sono ottime soluzioni per dare luce alle stanze in maniera diffusa, creando punti luci nelle zone di nostro interesse. Un altro metodo per ottenere luce diffusa è quella di utilizzare una illuminazione direzionale, ma puntata verso la parete o verso il soffitto. Una lampada da terra a piantana o una lampada da parete con paralume sono la scelta giusta per chi ha bisogno di arredare un angolo vuoto. Un interessante idea per dare un tocco artistico alla casa ed arredare in maniera semplice ma efficace, è quello di puntare la luce in zone particolarmente interessanti dal punto di vista architettonico. Inoltre anche utilizzare faretti o una lampada applique per illuminare quadri e statue può contribuire a regalare agli ambienti un look elegante. Una lampada a sospensione simpatica e colorata può essere utilizzata per rallegrare la cameretta dei bambini, sempre tendendo conto di sicurezza e funzionalità.
Lampadine e consumo, quali scegliere?
La continua necessità di dover risparmiare energia e di ottenere quanta più luce possibile consumando poco, ha dato una forte spinta alla ricerca che concerne l' illuminazione. Dal 2009 la commissione europea ha iniziato gradualmente ha ritirare dal mercato le lampadine inefficienti, in modo da offrire al consumatore una scelta che guarda al risparmio di energia... e di denaro. Scegliere infatti la giusta lampadina può far risparmiare moltissima energia, visto che le nuove lampadine a risparmio energetico consumano fino ad un quinto delle vecchie e durano fino a 10 volte di più. Un esempio rappresentativo sono le lampadine a LED (diodi ad emissione luminosa). Queste lampadine sono state oggetto di grandi miglioramenti e si può tranquillamente affermare che hanno rivoluzionato il settore dell' illuminotecnica. Hanno un efficienza luminosa molto alta rispetto anche alle nuove lampadine a incandescenza. Le lampadine LED inoltre, data la loro dimensione, hanno permesso di sviluppare design particolari non possibili con le lampadine tradizionali. I led sono molto utilizzati per l' illuminazione per esterni, sia per le luci da sentiero che per i lampioni da giardino. Molte lampade LED per esterni sono inoltre ad energia solare e sono dotate di una cella fotovoltaica che si ricarica grazie alla luce del sole. Questa energia verrà poi utilizzata la sera per attivare i LED che a seconda della necessità possono avere una luminosità alta o bassa.
Illumina la tua vita con le lampade di home24.it
Hai paura di perderti di nuovo nei grandi magazzini di mobili, stanco e affamato dopo un lungo viaggio in autostrada? Finalmente puoi evitare di dover uscire di casa e di affrontare lunghe file alla cassa, sempre con la sensazione di esserti dimenticato qualcosa. Grazie al nostro shop online puoi avere tutto il tempo di valutare quale lampadina è la migliore, se LED o a risparmio energetico, o quale lampada si abbina bene al divano del tuo soggiorno. Ma non solo, il nostro catalogo comprende una vasta scelta di prodotti di arredamento per tutta la casa, dagli interni agli spazi esterni. I metodi di pagamento sono facili e sicuri: tutti i tuoi dati sono protetti grazie al protocollo SSL ed alla nostra privacy policy. Spediamo in tutta Italia e ti offriamo 30 giorni di tempo per toccare con mano i tuoi acquisti e provare i tuoi nuovi mobili in tutta tranquillità. Il nostro servizio clienti è sempre disponibile per te. home24.it: qualità, design e convenienza direttamente a casa tua.