Uno stile in un click

Arreda il tuo corridoio

Amo i corridoi. Sì, anche quelli lunghi e spaziosi, che occupano dagli 8 ai 10 mq della grandezza della casa. Questi punti di passaggio hanno una vita propria che li rende particolari: al loro interno puoi metterci quello che vuoi! Qui trovi 10 suggerimenti per decorare i tuoi corridoi, piccoli o grandi che siano.

1. Tornare a casa

L’ingresso ha spesso le stesse dimensioni di una vera e propria stanza e riuscire ad arredarlo bene può essere, a volte, una vera sfida. Un tavolino o una piccola cassettiera vanno bene quasi per ogni corridoio. Qualcosa che ti dia il benvenuto e dica: va tutto bene, sei a casa! Una nota personale grazie a un piccolo mazzo di fiori o a un oggetto che vi ricordi qualcosa, è d’obbligo.

2. Rinnovare il guardaroba

I corridoi devono essere innanzitutto funzionali. È qui che vanno inseriti elementi come attaccapanni e scarpiere, ma questo non vuol dire che devono diventare un punto in cui accumulare vestiti. Dai sfogo alla tua fantasia: utilizza attaccapanni a diverse altezze, una scala su cui poggiare le giacche o casse in legno come ripiano per le scarpe.

Guardaroba in un sobrio design scandinavo

3. Giocare con gli specchi

Uno specchio nel corridoio è un’ottima idea non solo per darsi un’ultima occhiata prima di uscire, ma anche per riflettere la luce e rompere l’asse visivo che può far sembrare il corridoio un mero spazio allungato. Grazie a uno specchio il corridoio sembra più largo, soprattutto nei punti in cui si incontra con un altro ambiente.

4. Dettagli decorativi

Inserire poche cose negli ingressi piccoli è sicuramente la cosa migliore. Al posto di tanti piccoli dettagli, inserisci i tuoi oggetti preferiti accuratamente nello spazio. Per esempio una sedia di design, una lampada da terra stravagante, una stampa colorata o un cimelio trovato in un mercatino delle pulci. Il giusto elemento decorativo trova sempre spazio nei corridoi e negli ingressi.

Una cassettiera con scatole decorative diventa un ottimo elemento di arredo

5. Creare un ambiente per chiacchiere

I corridoi sono punti di passaggio, il che significa che in questi spazi ci si può intrattenere anche più del previsto. Per le lunghe conversazioni sul ciglio della porta, potete trovare una soluzione inserendo qualche sedia. Piccole panche, sgabelli, vecchi bauli o casse sono una soluzione ottimale per brevi conversazioni con familiari o coinquilini.

6. Raccontare storie

I corridoi lunghi vogliono che si prenda atto della loro lunghezza…e che venga anche sfruttata! Gioca con l’ampiezza dello spazio e racconta una storia. Quando appendi delle foto o delle cartoline, ordinale in sequenza cronologica. Se inserisci uno scaffale per libri, ordinali in base al colore. Su piccoli scaffali metti in bella mostra la tua collezione di scarpe (ovviamente pulite), cappelli o qualsiasi altra cosa che collezioni. Inserisci scaffali su diverse altezze per ottenere così un effetto più particolare: in questo nessun corridoio sarà mai noioso.

Con una piccola galleria di foto nel tuo corridoio puoi raccontare una storia ai tuoi ospiti

7. Alternanza di tappeti

Quello che non si osa fare nel soggiorno, lo si può fare nel corridoio. Tappeti colorati e originali e listelli decorativi donano a ogni ambiente un tocco di classe. Elementi con diverse fantasie, se non sono troppo scuri o caotici, rendono l’ingresso più ampio e piegano lo spazio. Comincia prima dalla parete, per non creare un effetto di restringimento dato dal tipo di fantasia, e prova in seguito con le altre.

8. Design delle luci

Quando avrai l’opportunità di appendere tre o quattro lampade una dietro l’altra? Esatto, nei corridoi tutti i fanatici delle luci possono dare sfogo al loro hobby! Lampade da parete, lampade da soffitto o addirittura un lampadario: disposte in modo creativo possono donare un particolare tocco di classe e abbellire lo spazio anche senza altri mobili.

9. Ad alta quota

Grazie alla sua forma allungata lo sguardo si muove automaticamente verso l’alto. Perché non utilizzare quindi il soffitto o lo spazio sopra le porte? In ambienti molto alti potete sollevare in modo semplice e veloce la vostra bicicletta con l’aiuto di un paranco. Oggetti decorativi come vecchi accessori per sport, poster o eccentriche corna decorative possono donare un tocco di originalità ad alta quota.

Appendere la bicicletta alla parete: soluzione salvaspazio ed elemento decorativo in uno

10. Utilizzare la larghezza

Hai la fortuna di avere un corridoio largo? Allora sfrutta al massimo quest’opportunità. Puoi creare dal tuo corridoio un ambiente in più, grazie magari a una piccola scrivania, un angolo di lettura o addirittura un divano elegantemente inserito nello spazio. Che sia anche solo un tavolino da bistrot a scomparsa con due sgabelli da bar: sfrutta ogni centimetro della tua casa. Te ne sarà grata!

Chi dispone di un ampio spazio, può creare un ambiente aggiuntivo per fare due chiacchiere, leggere, ecc…