Tendenze

Arredare con i colori pastello

pastell_header

Finalmente con la primavera il mondo si riempie nuovamente di colori e di brio. Se ami creare in casa tua un mondo primaverile dai colori pastello, abbiamo un paio di suggerimenti per te; soprattutto per evitare di fare della tua casa un castello di pan di zenzero.

Il bianco, il miglior amico dei colori pastello.

I colori pastello sono fondamentalmente normali colori mischiati al bianco. Il lilla, per esempio, nasce dalla combinazione di viola e bianco; il color albicocca è l’incontro del bianco con l’arancione. Senza alcun senso di invadenza, tonalità cromatiche di questo tipo danno un tocco di colore alla tua vita. Anche nell’arredamento, quindi, i colori pastello si combinano perfettamente con il bianco, sintesi che appare magistrale nello stile scandinavo, per esempio. Qui l’accostamento del bianco con il legno chiaro crea continuamente nuovi e invitanti spazi abitativi.

Il bianco completa elegantemente i colori pastello

Pastello con pastello

Le tonalità pastello possono anche essere combinate tra loro. Importante tuttavia, è che non si abbinino più di tre colori pastello in una stessa stanza. Il risultato? Si può venir sommersi da una sensazione smielata e stucchevole. Come ottima alternativa, prova a combinare semplicemente diverse gradazioni di uno stesso colore. Un giallo pastello, per esempio: una tonalità chiara per le pareti e un tono vigoroso per gli accessori.

WE LOVE PASTELL

 

Una parete da favola

Hai sempre desiderato una parete colorata ma finora ti è mancato il coraggio? I colori pastello fanno proprio per te. Ma attenzione: in questo caso, il resto della stanza dovrà essere arredato con toni sobri, per non rubare alla parete colorata la centralità della scena. Niente ostacola così il progetto “Colora le tue pareti”. Un piccolo consiglio per esperienza personale sul color pistacchio. Il pistacchio è un buonissimo gusto di gelato e un colore davvero molto bello, ma sulle pareti provoca a volte un effetto da sala operatoria. Per le pareti, allora: giù le mani dal pistacchio!

Elegantemente a pois: forme rotonde su carta da parati

Decorazioni e accessori in stile bonbon

Per decorare la casa in colori pastello, non devi necessariamente spennellare le pareti, ma puoi sbizzarrirti a tuo piacimento con gli accessori, seguendo il tuo gusto personale. Anche gli abbinamenti di diverse fantasie e materiali non sono un problema – pur rimanendo sempre nella stessa famiglia di colori. E infine…non dimenticare il mondo delle piante! Molti fiori, nei delicati toni pastello, saranno felici di trasferirsi nel tuo mondo.

Tonalità fredde di colori pastello come verde menta o baby blu si adattano perfettamente alla parete, quasi come fossero veri e propri accessori
Decora le pareti e i mobili con elementi grafici in color pastello