Tendenze

I colori di tendenza per l’autunno – Parte II

Nella prima parte sui colori di tendenza per l’autunno 2015 vi abbiamo presentato le tonalità fredde e più scure, che sembrano quasi ricordare le uggiose giornate di pioggia di questa stagione. Ma l’autunno ha anche un altro lato! Pensate a quelle splendide giornate dorate di ottobre in cui il sole ci irradia con i suoi ultimi caldi raggi dell’anno e il fogliame risplende delle tonalità che vanno dal giallo dorato all‘arancione.

Vi presentiamo i cinque colori trendy che fanno parte della palette delle tonalità più calde.

I colori di tendenza per l‘autunno: tonalità calde

Oak Buff

Tonalità che crea un fantastico contrasto cromatico con il color Stormy Weather. È esattamente come il sole che splende tra le nuvole dopo un temporale. Dipingere le pareti della camera da letto di questo colore significa svegliarsi ogni mattina di buon umore. Usato in quadri astratti o nei rivestimenti, soprattutto di mobili classici, dona estrema eleganza. Un altro colore con il quale l’Oak Buff si combina perfettamente è l’azzurro chiaro.

Farben_des_Herbstes - Oak_BuffINT

Cadmium Orange

Colore fresco e giovane, che ci riporta indietro negli anni ‘70. Il calore che emana crea un’atmosfera intima ed accogliente. Puoi utilizzarlo in chiave moderna, per esempio, combinando pouf arancioni con un divano dalle tonalità antracite come il color Stormy Weather. Sta bene anche accostato a forti tinte di viola come l‘Amethyst Orchid o di verde intenso.

Farben_des_Herbstes_orange

Cashmere Rose

Un rosa leggero, ma allo stesso tempo ricco e di grande effetto: questo è il Cashmere Rose. Abbinalo ad altre tonalità di rosa o di rosso, come per esempio una bella tovaglia, come dettaglio di un tappeto o per un cuscino da seduta. Si accompagna magnificamente con l’altrettanto elegante color Reflecting Pond, che puoi usare come elemento di contrasto per impreziosire la stanza.

Farben_des_Herbstes_rosaINT

Marsala

Il colore dell’anno 2015 secondo Pantone. Un rosso scuro ma intenso, avvolgente e caldo come la terra e anche un po’ mondano. Sia che tu voglia utilizzarlo per il rivestimento dei cuscini, per una lampada o per delle ciotole ornamentali, ti consigliamo di non eccedere o comunque di abbinarlo ad altre sfumature di rosso. I più audaci possono ad ogni modo provare ad arredare interi spazi con il color marsala. In questo caso puoi renderlo più raffinato combinandolo con il nero o con l’ottone.

Farben_des_Herbstes_marsala

Amethyst Orchid

Una tonalità di spicco, vibrante e sensuale. Puoi decidere di usarlo in maniera sobria, magari sotto forma di un tavolinetto laccato oppure puoi dargli il ruolo di protagonista della stanza scegliendo una poltrona di questo colore. L’Amethyst Orchid, essendo un colore dalla forte personalità si accompagna bene con i colori accesi, tra i quali l’arancione, il blu, il fucsia o un mix di questi tre. Si armonizza perfettamente anche con il grigio verde Desert Sage, che puoi utilizzare come tonalità neutrale per un tappeto, a supporto dell’acceso color viola.

Farben_des_Herbstes_lila