Uno stile in un click

L’insalata perfetta per l‘estate

In ogni grigliata d’estate con gli amici e con la famiglia non dovrebbe mai mancare una gustosa insalata. Di classici estivi come insalata di riso e caprese ne abbiamo mangiati a sazietà. Ma perché non provare qualcosa di nuovo? Che ne dite, per esempio, di un’insalata alla griglia? Gustose pesche al miele, bacon croccante e pinoli. Questa è la nostra insalata estiva!

 

GLI IMPERDIBILI

La ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

3 pesche mature

100 g di miele liquido

1 pizzico di sale marino grosso

200 g di bacon a fette

100 g di pinoli

200 g di insalata soncino

100 g insalata riccia

100 g lattuga

100 g lattuga iceberg

1 cucchiaino di zucchero

3 cucchiai di aceto di vino bianco

6 cucchiai di olio di oliva

1 cucchiaio di senape mediamente piccante

Sale e pepe

 

Tutti gli ingredienti per la tua insalata estiva

 Preparazione:

Per prima cosa lavare le pesche e tagliarle in piccoli pezzi di circa 2 cm: un modo molto pratico è quello di incidere la pesca fino al nocciolo lungo tutto il perimetro facendo poi ruotare le due metà. In questo modo il nocciolo dovrebbe staccarsi molto facilmente. In un recipiente piatto amalgamare miele e sale grosso e lasciare marinare i pezzi di pesca per circa un quarto d’ora.

 

Nel frattempo tagliare a pezzettini le strisce di bacon. Prima di passare tutti gli ingredienti sulla griglia, preparare l’insalata. Lavare bene tutte le foglie e poi tagliarle o spezzettarle a mano. Il leggero aroma di noce dell’insalata soncino si sposa molto bene con il bacon grigliato, il gusto piuttosto amaro dell’insalata riccia completa il sapore dolce e fruttato della pesca grigliata, la lattuga e la lattuga iceberg donano una piacevole freschezza estiva.

 

La pesca marinata dona all’insalata un sapore fruttato

Mettere tutta l’insalata in un’unica ciotola. Preparare la vinaigrette ma aggiungerla all’insalata soltanto alla fine per evitare di creare l’effetto zuppa. Quindi mescolare il sale e lo zucchero con l’aceto, infine aggiungere l’olio di oliva e la senape.

 

Adesso potete grigliare i pezzettini di pesca e le fette di bacon fino al punto di rosolatura desiderato. Infine unire i pezzettini di pesca e il bacon all’insalata. Guarnire con vinaigrette e pinoli.

 

Dal grill direttamente sull’insalata: croccante bacon

Ricetta e foto di Anne von Chèvre Culinaire.