Rompere gli schemi e abbinare tra di loro cose che fino ad un momento prima erano un assoluto NO-GO. Il bello dello stile Bohemian – chiamato anche solo “Boho” – è che non ci sono divieti di alcun genere. È uno stile d’arredo non convenzionale, come pochi altri. Boho è una tendenza – nella moda, così come nell’arredamento d‘interni– che non muore mai, anzi si rinnova di generazione in generazione. Non c’è da meravigliarsi, che lo stile Boho trasmetta spontaneità e naturalezza. D’altronde, chi vorrebbe rinunciare spontaneamente a queste cose?
Questo look si può descrivere al meglio come un mix di stile etnico, hippie e orientale: si può osare nell’abbinamento dei colori e anche nella scelta di materiali e fantasie puoi agire in tutta libertà. Vimini, lino, cotone, legno, velluto e pelle costituiscono la simbiosi perfetta. Le tonalità neutrali come nero, bianco, beige e verde oliva si integrano meglio con toni accesi quali giallo senape, color petrolio, rosso, viola e arancione.
Tra i mobili troviamo spesso elementi in stile marocchino. Come per esempio i pouf, che funzionano da sgabelli così come da superfici d’appoggio, poggiandoci sopra un vassoio color argento. I divani sono formato XXL, senza spigoli e con i bordi arrotondati e si possono trovare anche ai mercatini delle pulci o nei negozietti dell’usato.
Nello stile Boho c’è tanto spazio per gli accessori. Qui la regola “Meno è meglio”, non vale. Più accessori usate, più accogliente e personalizzata risulterà la tua stanza Bohemian. Accessori dorati e/o argentati servono ad attirare l’attenzione. Federe per cuscini con pompon, coperte all’uncinetto e motivi floreali creano intimità.
COLORATO E VIVACE
Se preferisci un look meno colorato e più minimal, puoi sempre sostituire il classico Boho con un più sobrio stile Bohemian sulle tonalità del bianco. Se decidi di ridurre la palette dei colori alle sole nuance del bianco e del crema, rimani però fedele al tipico mix di materiali dello stile. Legno, pelliccia, tessuti diversi e pelle si lasciano combinare meravigliosamente tra di loro.