I nostri consigli

La teoria dei colori – Quale colore è più adatto a te?

I colori sono lo specchio del nostro carattere ed è grazie ad essi che riusciamo a creare in casa l’ambiente che più ci rappresenta. Se i vestiti possiamo cambiarli ogni giorno in base al nostro umore, lo stesso non vale per le pareti di casa e i mobili: una volta scelti non si possono modificare con tanta rapidità!

Quattro famiglie di colori

 

Il piacere del bianco – E come abbinarlo

Con il bianco si va sempre sul sicuro perché è un colore che certamente non passa di moda. La caratteristica del bianco è che può influire in diversi modi: se per esempio viene abbinato ad interni vitrei e dello stesso colore, risulta raffinato e ordinato.

Se associato a sobri mobili neri, li mette in risalto e crea un piacevole contrasto cromatico, che dona un tocco di moderna eleganza alla casa.

Natura pura: il bianco in combinazione con colori naturali dona delicatezza e armonia

Con un bel divano rosso o uno scaffale giallo puoi dare un tocco di colore e creare un piacevole e allegro abbinamento con le pareti e i mobili bianchi. Se preferisci colori un po’ più sobri per personalizzare al meglio i tuoi ambienti bianchi, considera allora mobili in legno e dalle tinte naturali. Un altro suggerimento è quello di creare un piacevole mix di tessuti che dona alla casa un’atmosfera calda e rilassante.

Interni bianchi: armonia perfetta con singoli punti di colore

 Colori caldi – Per una piacevole atmosfera

I colori caldi sono l’elemento chiave se desideri che una stanza sia accogliente e confortevole. Questi vanno dal rosso all’arancione, dal giallo fino al color ocra – Ovviamente in tutte le loro migliori sfumature.

La loro denominazione non è casuale: è provato che le camere con queste tonalità abbiano una temperatura di qualche grado più alta rispetto alle altre, il che le rende ancora più accoglienti.

LE TINTE CALDE INNALZANO LA TEMPERATURA DELLE STANZE

Le tonalità calde e scure, come il rosso vino, donano tranquillità e creano un piacevole e rilassante ambiente. I colori caldi e chiari, come ad esempio un vivace rosso arancio o un luminoso giallo, sono stimolanti e sono per questo ideali in ufficio o sulla parete dove è posizionata la scrivania.

Un piccolo suggerimento: questi colori si adattano perfettamente anche ad un mobile grande, un divano o una poltrona.

Giallo come il sole

Il giallo, vivace e allegro, ci rende attivi e ci fa pensare positivo. È molto importante però prestare attenzione alla giusta tonalità. Il giallo sole crea una piacevole atmosfera estiva nella stanza, mentre il giallo tenue fa sì che la camera risulti ancora più grande.

Un caldo giallo porterà il sole nella vostra casa

Il giallo, combinato con altri colori, rende quest’ultimi più scuri; bisogna quindi prestare attenzione ai piccoli ambienti. Al contrario, se abbinato a colori pastello o non colori (bianco e nero), il giallo assume una funzione neutralizzante.

 Rosso come l‘amore

Il rosso da sempre simboleggia amore, passione e determinazione. A seconda della sfumatura cromatica può risultare moderno o più tradizionale, rustico o attuale.

Pareti e accessori di colore rosso donano calore e creano una sensazione di benessere

Una parete rossa rende la stanza più intima. Questa tonalità, la più calda nella scala cromatica, trasmette benessere e si abbina perfettamente con colori delicati e non colori.

Arancione: il colore dell‘energia

L’arancione è il colore dell’amicizia, della socievolezza e della vitalità. Ha però la caratteristica di essere dominante ed è per questo necessario abbinarlo a tonalità neutre. Più è intenso l’arancione e meno ce ne sarà bisogno nella stanza.

L'arancione non è un colore discreto e va utilizzato con cautela

A seconda della stanza e dell’utilizzo, l’arancione può essere impiegato in diversi modi; essendo un colore che stimola l’appetito è ideale in cucina o nella sala da pranzo.

I colori freddi – Per un’ideale sensazione di freschezza

Le tinte fredde della gamma dei colori vanno dal lilla al viola fino al blu e al turchese e indicano calma e freschezza. Sono l’ideale in stanze particolarmente illuminate dal sole.

È proprio per questo che le case nelle zone più calde del Mediterraneo sono dipinte in azzurro o verde menta, due colori freschi e rivitalizzanti.

 COLORI FREDDI PER UN‘ATMOSFERA RAFFINATA

I colori sono un ottimo aiuto per aumentare visivamente la dimensione di una stanza: se desideri che la camera minuta appaia più grande, ti consigliamo di utilizzare le tinte fredde.

È importante, però, che questi colori vengano utilizzati preferibilmente per pareti o scale e non per l’arredamento. Sono in grado di dare alle stanze un look speciale, che attira l’attenzione e ci fa sognare.

Un grande mobile blu scuro renderebbe la stanza meno accogliente. L’alternativa, per chi desidera far risaltare la camera, è l’utilizzo di accessori come vasi, poggiapiedi e tavolini sempre in tonalità fredde, che se posizionati in angoli diversi donano un look sgargiante alla stanza.

 Viola – Il colore regale

Viola: il colore della magia e della fantasia, indica spiritualità e introversione e nasce dall’unione tra il tranquillo blu e il rosso stravagante. Questo mix rende il viola un colore esotico, che ha la funzione di motivare e ispirare.

Utilizzato in modo mirato, il viola può creare bellissimi accostamenti di colori

Dipingi le pareti di un vigoroso lilla per creare un’atmosfera elegante e romantica. La particolarità del viola è che, a seconda delle sfumature, rende l’ambiente tranquillo o entusiasmante.

 Blu – Come il cielo e come il mare

L’immenso blu, simbolo di armonia, gioia e fiducia. Questo colore freddo è altamente rilassante e meditativo e si adatta perfettamente al bagno, alla camera da letto e alla cucina.

Il blu è simbolo di armonia, felicità e fedeltà

Blau lässt sich mit allen Farben kombinieren und entfaltet dann jeweils eine andere Wirkung. So lässt eine gelbe Truhe vor einer blauen Wand den Raum sofort fröhlich erscheinen.

 Verde speranza

Il verde speranza indica armonia, vitalità e rinnovamento e viene associato alla natura e alla primavera. Essendo un colore calmante, si adatta perfettamente a qualunque stanza della casa.

Il verde dona freschezza a ogni camera

Una parete verde sgargiante in abbinamento a mobili vintage dai colori naturali dona alla stanza un look fresco e moderno. E per emanare ancora più briosità prova ad abbinare il bianco al verde!