home24 - acquistare mobili online

Accedi

Mobili
Idee & consigli
Offerte
  1. Librerie e scaffali

Scaffali da parete e mensole

(Articoli: 0)

CategorieFiltro

Categorie

MobiliLibrerie e scaffaliScaffali da parete e mensolePortabottiglie e cantinetteScaffali bagno

Potrebbe piacerti anche

Librerie per soggiornoScaffali ufficioScaffali sala da pranzoLibrerieScaffali in legno massello

Filtro

Prodotti correlati

Scatole e cestiDecorazioni
Nessun risultato trovato per questa ricerca...
Sfortunatamente non abbiamo prodotti corrispondenti alla tua selezione. Per favore prova con un altra categoria.

Come arredare con le mensole: sfrutta lo spazio in salotto, cucina e camera da letto.

Le mensole sono un metodo facile e veloce per ottenere un piano di appoggio in ogni zona della casa. In cucina, bagno o soggiorno, le mensole offrono una soluzione creativa ed originale per sfruttare tutto lo spazio disponibile e aggiungere un tocco personale all’arredamento.

Dai il via libera alla tua creatività. Trasforma una parete bianca in un elemento decorativo con le mensole di design o organizza la cucina con mensole a muro in legno o su misura per te.

Leggi di più per scoprire non solo come arredare al tua casa con le mensole, ma anche come disporle, come fissarle in maniera sicura e cosa mettere sulle mensole per dare personalità all’ambiente.


 

Come arredare la casa con le mensole?

Mensole e ripiani, grazie allo sviluppo delle nuove concezioni di design e all'uso di materiali innovativi, sono diventati un complemento di arredo fondamentale per valorizzare pareti e angoli inutilizzati. Le mensole angolari ad esempio possono essere utilizzate come mensole salvaspazio in bagno o cucina, mentre le mensole di design possono donare ad un salotto anonimo quel tocco scenografico che manca per completare l’arredo.

I sistemi di montaggio delle mensole variano a seconda del materiale della mensola, del suo spessore e anche della sua forma. Infatti, anche se il classico design delle mensole più conosciute fatica a morire, moltissimi modelli di mensola moderne hanno forme particolari che necessitano dei sistemi di fissaggio alternativi. Un esempio: le mensole a scomparsa o le mensole fissate con corde o cinghie in pelle.

Cosa mettere sulle mensole? La mensola è anche un elemento di arredo molto popolare, visto che può essere utilizzata in ogni ambiente sia per creare uno spazio contenitore a vista per libri o scatole, sia per organizzare elementi decorativi come porta fotografie, vasi o oggetti da collezione.Organizza gli oggetti in maniera pratica, ma cerca di mantenere una soluzione visiva piacevole.

 

La mensola: arredo versatile per ogni esigenza

Le mensole sono un elemento di arredo che si presta ad essere utilizzato in ogni stanza della casa. Sono un complemento particolarmente versatile, visto che permettono di sfruttare le pareti vuote e gli angoli che difficilmente possono essere arredati con mobili dalle dimensioni standard.

Il grande vantaggio delle mensole e degli scaffali a muro è quello di fornire ulteriore spazio per riporre gli oggetti senza appesantire la stanza. Le mensole infatti, essendo dei semplici ripiani a vista, cioè senza pareti, rendono l'atmosfera della stanza più ariosa, donando all'ambiente un senso di leggerezza che pochi altri mobili hanno la capacità di dare.

  • In soggiorno le mensole sono un metodo veloce e originale per creare pareti dalle linee interessanti. Puoi mettere sulle mensole in salotto qualsiasi cosa, da vasi ed elementi decorativi a libri e piccoli oggetti da collezione.
  • In cucina, una mensola sopra allo spazio di lavoro offre un aiuto fondamentale per avere tutto a portata di mano quando serve. Utilizza contenitori in vetro per la pasta o barattoli in porcellana o metallo per rendere la cucina organizzata, ma anche piacevole agli occhi.
  • In bagno, una mensola in vetro può essere utilizzata come base di appoggio per gli asciugamani o per esporre profumi e prodotti di bellezza dall'estetica piacevole.

    sostituisci i contenitori di bagnoschiuma e shampoo con dispenser in vetro o porcellana.

  • Nella cameretta le mensole offrono un pratico elemento trasformabile: possono essere spostate e regolate in altezza, in modo da seguire la crescita del bambino. Cosa mettere sulle mensole in cameretta? Utilizzale per tenere in ordine giocattoli come costruzioni LEGO o pupazzi, esporre i lavoretti fatti all’asilo oppure per organizzare libri, fumetti e album da colorare.

 

Mensole: come disporle in soggiorno?

Le mensole sono un ottimo metodo per esporre i nostri soprammobili o oggetti da collezione, in modo da dare un tocco di personalità al soggiorno e arredarlo in modo originale. Il salotto è infatti la zona per eccellenza dove esternare la nostra personalità e le nostre passioni, per creare un ambiente veramente unico ed esclusivo, capace di stupire gli ospiti e di farci sentire a nostro agio.

 

Cosa considerare prima di acquistare le mensole per il soggiorno?

Prima di posizionare le mensole, anzi di acquistarle, è necessario capire che cosa andremo a mettere sopra ogni ripiano. Sulla base del peso che dovrà reggere, potremo scegliere la mensola giusta e il giusto sistema di montaggio.

  • Mensola porta TV
    Controlla grandezza e peso della TV. Mensole in vetro temperato e legno sono la scelta migliore e il sistema di fissaggio deve essere in grado di supportare interamente tutto il peso della TV senza rischi.
  • Mensole libreria
    Tanti libri tutti insieme possono creare problemi: quante volte la tua libreria si è incurvata sotto il peso dei libri? Per evitare questo problema scegli sistemi di fissaggio con staffe, materiali resistenti e di alto spessore, come il legno massello. Bilancia libri e soprammobili per evitare di caricare troppo la parte centrale della mensola.
  • Mensole per soprammobili
    Se utilizzi le mensole come elemento espositivo, hai più libertà di scegliere materiale e metodo di fissaggio, visto che portafoto e soprammobili sono relativamente leggeri. In alcuni casi è possibile fissare piccole mensole leggere solo con chiodi o ganci.
  • Mensola come scrivania
    Una mensola della profondità giusta può essere utilizzata anche come scrivania in soggiorno, soprattutto se non si ha spazio per un area lavoro. Puoi mantenerla fissa o creare una mensola ribaltabile, montando delle cerniere al muro e un supporto pieghevole a triangolo sotto il piano della mensola.
  • Mensole per quadri
    Le mensole per quadri sono un’idea perfetta se non si vuole fare troppi buchi su una parete ma allo stesso tempo vuoi esporre quadri e foto. Una mensola per quadri ha una bassa profondità e per questo motivo non richiede particolari sistemi di montaggio. Ovviamente, se vuoi esporre tele e portafoto di una certa dimensione e quindi peso, dovrai fissarla con viti e tasselli adeguati.

 

Come posizionare le mensole in salotto?

In soggiorno è particolarmente importante posizionare le mensole in modo da renderle funzionali, ma allo stesso tempo armoniose e coerenti con lo stile generale.

Arredamento di un intera parete: meglio affidarsi a tipologie di mensola geometriche, che possono essere posizionate in maniera sfalsata, creando contrasti fra le proporzioni delle mensole stesse e degli altri mobili presenti, per ottenere un risultato molto particolare.

Arredamento di solo una parte della parete: possiamo anche osare con forme più morbide, come una grande mensola a spirale o a onda. Le mensole angolari sono perfette per sfruttare un angolo del salotto difficile da utilizzare.

 

Dove posizionare le mensole in cucina?

In cucina, le mensole diventano un arredo fondamentale per creare piani di appoggio aggiuntivi, che permettono di posizionare stoviglie e utensili a portata di mano. Nelle cucine poco spaziose le mensole diventano assolutamente necessarie, visto che gli armadietti pensili in questo caso devono essere utilizzati con parsimonia, per evitare di creare un'atmosfera troppo pesante.

In questo caso possiamo usare una mensola per tenere i bicchieri e i piatti che usiamo quotidianamente, ma anche per esporre tazze e piccoli oggetti decorativi che contribuiscono a creare un ambiente intimo e accogliente. L'importante è scegliere tipologie di mensola resistenti e fissarle nel metodo giusto: piatti e stoviglie possono avere un peso considerevole.

Fissa dei ganci nella parte inferiore della mensola più bassa per appendere presine, strofinacci e tazze.

Piccole mensole possono essere utilizzate per tenere le spezie a portata di mano vicino alla zona di lavoro, mentre per i coperchi delle pentole, che solitamente non si sa mai come organizzare, esistono delle tipologie di mensola a parete appositamente studiati per ospitarli.

 

Quali materiali scegliere per le mensole?

Le mensole in legno massello sono un classico per ogni soggiorno e la loro semplicità esalta la bellezza delle venature naturali dei legni pregiati. Se in prossimità della parete che volete arredare c'è una finestra, una mensola in vetro è un ottima idea per creare effetti scenografici e luccicanti, che renderanno la stanza visivamente leggera e luminosa.

Per chi ama lo stile vintage consigliamo i cubi da parete o mensole a cubo in materiali plastici e colori caldi e vibranti, mentre i puristi apprezzeranno sicuramente le tipologie di mensola in sottile metallo laccato di bianco o in MDF con finitura lucida.

Le mensole shabby possono essere utilizzate sia in una casa in stile country che in una casa in stile rustico. Solitamente bianche e decapate, le mensole shabby sono facilmente integrabili in diverse zone della casa, dalla cucina al bagno.

 

Come montare le mensole?

Montare correttamente le mensole è di vitale importanza, soprattutto se sono in zone di passaggio o se dovranno ospitare oggetti di valore. I sistemi di montaggio possono essere diversi in relazione al materiale della mensola, del peso che dovrà sopportare e anche dal risultato estetico che vogliamo ottenere.

Ecco una tabella con i sistemi di fissaggio più comuni:

Sistemi di montaggio regolabili Reggi mensola o zanche Mensole a scomparsa Mensole in vetro e cristallo Mensole con corda
  • Sono quelli più funzionali, visto che ogni mensola è regolabile indipendentemente dalle altre.
  • Disponibili in diverse varianti.
  • Perfetti per creare un angolo studio o per la dispensa.
  • Appositi supporti inferiori, piatti o di forma triangolare.
  • Le zanche sono solitamente fissate sia alla mensola che al muro tramite viti e tasselli.
  • Disponibili in diversi design e dimensioni. Altamente personalizzabili.
  • Tasselli e viti filettate che entrano direttamente nella mensola stessa almeno per due terzi della sua profondità.
  • La parte di asta filettata che sporge può essere poi inserita in profondità nel muro.
  • Inserire più di due staffe se la mensola è lunga.
  • Devono avere uno spessore di almeno 6 mm.
  • Possono essere appoggiate o incastrate direttamente su dei reggi-mensola fissati al muro, dotati di gommini per evitare che la mensola stessa scivoli o si sposti.
  • Ideali come elemento decorativo.
  • Si possono utilizzare corde o cinghie in pelle.
  • Possono essere connesse più mensole l’una con l’altra in più livelli.
Per posizionare le mensole in maniera perfettamente dritta, dotarsi di livella e filo a piombo e controllare con l'aiuto di un amico o di un familiare che i fori siano perfettamente in linea.

 

Dove acquistare mensole online?

Scopri la nostra selezione di mensole e ripiani e crea la tua combinazione di arredamento personalizzata. Arreda la tua casa secondo le tue esigenze e approfitta dei vantaggi di acquistare mobili online sul nostro shop:


  • Spedizione gratuita
  • Reso gratuito
  • Prezzi imbattibili
  • Sicurezza garantita

Vuoi rimanere aggiornato sulle offerte esclusive per i nostri clienti? Iscriviti adesso, riceverai subito un buono sconto di benvenuto da utilizzare per il tuo prossimo acquisto!

home24

  • Dicono di noi
  • home24 App
  • Stampa
  • Jobs
  • Note legali
  • Condizioni generali di vendita
  • Protezione dei dati
  • Programma di affiliazione
  • home24 corporate

Metodi di pagamento

  • PayPal icon
  • VISA icon
  • Mastercard icon
  • carta-si icon
  • postepay icon
  • visa-electron icon
  • Bonifico bancario icon (Überweisung)

Spedizione con

  • DHL icon
  • dpd icon

International

  • home24.de
  • home24.fr
  • home24.nl
  • home24.at
  • home24.ch
  • home24.be

Puoi trovarci anche qui

  • Instagram
  • Facebook
sito web a zero emissioni di CO2
Tutti i prezzi sono in euro (€) e includono IVA e spese di consegna.