SPEDIZIONE E RESO GRATUITI

home24 - acquistare mobili online

Accedi

Mobili
Idee & consigli
Offerte
  1. Sedie
Sedie imbottite

Sedie imbottite

Sedie sala da pranzo

(Articoli: 45)

CategorieFiltro

Categorie

MobiliSedieSedie sala da pranzoSedie ufficio

Potrebbe piacerti anche

Poltroncine sala da pranzoSedie imbottiteSedie a slitta

Filtro

Mostrare più

Mostrare più

Mostrare più

cmfino alcm

cmfino alcm

fino al

Mostrare più

Prodotti correlati

Tavoli da pranzoPanche da sedutaCuscini per sedieSedie da giardino
-7%

1 sedia girevole Merida

€ 119,99€ 129,99
Subito disponibile
25 di 25

Sedie per la sala da pranzo, estetica e comfort per serate indimenticabili

Per molte persone la sala da pranzo non è solo un luogo dove consumare i pasti, ma un importante area dove rilassarsi e godersi qualche momento piacevole con amici e familiari, al pari del salotto. Le sedie per la sala da pranzo sono quindi un elemento chiave per rendere accogliente questo ambiente della casa. Esplora la selezione di sedie di Home24.it: combinano estetica ed eleganza a funzionalità, così puoi creare la sala da pranzo perfetta per te.

Sia che la zona pranzo sia collocata in una stanza ad essa dedicata, sia che per questioni di spazio debba essere ricavata in una area della cucina o del soggiorno, la sua importanza non deve mai essere sottovalutata. La sala da pranzo ha da sempre un grande ruolo nelle case italiane, sia dal punto di vista sociale che familiare. In passato questa stanza, arredata con tavoli e sedie di pregio, era utilizzata solo per ricevere gli ospiti, mentre adesso è un ambiente multifunzionale, spesso utilizzato anche per altri scopi oltre che per consumare i pasti. Ecco che quindi entra in gioco la sedia per la sala da pranzo. Le sedie per la sala da pranzo devono essere comode, funzionali e anche versatili, in modo da poter essere utilizzate in molte occasioni e possano soddisfare il maggior numero possibile di esigenze. L'importanza estetica non deve assolutamente cadere in secondo piano, visto che la sedia per la sala da pranzo rappresenta anche un complemento decisivo per quanto riguarda l'armonia degli arredi, in modo da creare un ambiente confortevole. Le sedie per la sala da pranzo possono essere acquistate in set in associazione al tavolo, oppure possono essere acquistate anche singolarmente, tutto dipende dal tipo di necessità che abbiamo e dallo stile dei mobili già presenti nella zona pranzo. Vediamo insieme come scegliere le tipologie di sedia giusta per la nostra zona pranzo e come utilizzarle per arredare questo ambiente in maniera esclusiva.

Come scegliere la sedia perfetta per la nostra sala da pranzo?

La dimensione conta, anche per una sedia

Scegliere le sedie per la sala da pranzo richiede qualche sforzo in più rispetto ad altri mobili. Infatti, le sedie di questa zona della casa devono soddisfare diverse condizioni, sia funzionali che estetiche. Partiamo con la funzionalità. Prima di poter fare una scelta stilistica, è necessario infatti valutare attentamente lo spazio a disposizione e la quantità di posti necessari. Sia che sia abbia un intera stanza, sia che la zona pranzo sia ricavata da una parte di un soggiorno o della cucina, tavoli e sedie devono essere scelti in base non solo allo spazio che occupano, ma anche in base a quello che non occupano. Infatti anche se la posizione dei tavoli è solitamente fissa, le sedie sono un complemento più mobile, che necessita di essere spostato più spesso. Inoltre, visto che deve ospitare delle persone, lo spazio intorno alla sedia deve essere valutato con attenzione. Innanzitutto la sedia deve poter essere inserita sotto al tavolo con facilità, quindi i braccioli devono avere un altezza tale che permetta alla sedia di scivolare sotto al piano. Inoltre, rispetto all'altezza del tavolo, la sedia deve permettere di poter avere tra piano e ginocchia almeno 25-30 cm. Le sedie dovrebbero essere di dimensioni comode per persone anche non proprio magre, anche se è sempre possibile acquistare sedie di dimensioni diverse, in modo da poter avere sempre una soluzione pronta a portata di mano in ogni occasione. Per quanto riguarda il posizionamento e il numero di sedie, dipende molto dalle dimensioni del tavolo che possediamo. Alcuni tavoli sono molto comodi per un numero di persone ben preciso, ad esempio i tavolo tondi con diametro di 90 cm sono perfetti per 4 sedie, ma se necessario possono essere utilizzati anche per 5 sedie. La misura giusta per offrire al commensale un posto comodo è di 60 cm.

Sedia imbottita, sedia semplice o sedia a slitta?

Le soluzioni che possono essere scelte per creare la sala da pranzo dei nostri sogni sono numerose, anche se lo spazio a disposizione non è molto. I tavoli migliori nel caso non sia abbia molto spazio sono quelli allungabili e in questo caso possono essere acquistate più sedie rispetto a quelle che utilizziamo solitamente. In questo caso le soluzioni che possiamo attuare sono diverse a seconda anche del resto della casa. Possiamo ad esempio scegliere delle sedie molto comode, come quelle a poltroncina, da abbinare quotidianamente al tavolo e acquistare delle sedie pieghevoli o impilabili, da tenere nel ripostiglio, quando invitiamo persone a pranzo o a cena. Molte di queste sedie hanno un design talmente curato che non sembrano affatto sedie di "emergenza", anzi. Il tocco di stile è aggiungere alla sedia pieghevole dei cuscini in tinta con le poltroncine, in modo da riprendere lo stile generale dell'arredo e creare un arredamento armonioso. Se lo spazio lo permette, possiamo mettere le sedie in più in soggiorno o in altre zone della casa, per utilizzarle quando ne abbiamo bisogno. Ad esempio una sedia a poltroncina non fa certo brutta figura all'ingresso o ai lati di una bella credenza buffet in soggiorno. Se utilizzate il tavolo anche per altri scopi, come ad esempio per giocare a carte o lavorare, potreste optare per delle sedie a slitta o a sbalzo, dette anche cantilever, che sono più flessibili e permettono di inclinare lo schienale in posizioni più rilassate utilizzando il peso del corpo.

La sedia ribelle, una storia di stile

Una volta che abbiamo bene in mente quantità e dimensioni, possiamo finalmente ragionare che tipologie di sedia potremmo acquistare per rendere la nostra sala da pranzo un ambiente accogliente e confortevole per noi e per i nostri ospiti. L'estetica a questo punto acquista un importanza fondamentale, perché l'armonia degli arredi influenza anche l'armonia mentale di chi li vive. Abbinare le sedie seguendo lo stile del resto dell'arredo è solitamente la regola generale da seguire per ottenere un buon risultato, ma spesso rompere qualche regola è la chiave per ottenere qualcosa di veramente esclusivo. Quando si parla della sedia, emblema del design e regina dei complementi d'arredo, è quindi permesso giocare con i dettagli e le forme in maniera anche azzardata, senza perdere d'attenzione ricercatezza ed eleganza. Il nostro sito offre una numerosa selezione di sedie in diversi stili, facili da abbinare per affinità con il resto del vostro arredamento, ma anche semplici da combinare tra loro seguendo qualche consiglio. Oltre alle sedie moderne in legno e materiali sintetici, abbiamo anche sedie di design o in stile industrial, stile che mescola il metallo dipinto solitamente di nero con legno di recupero o dall'aspetto vintage. In un ambiente lineare che ha bisogno di qualche tocco originale, possiamo ad esempio acquistare sedie dello stesso materiale, ad esempio in legno, ma in diversi design o anche sedie dello stesso colore, ma in differenti stili. Una tendenza molto attuale è quella di mescolare sedie moderne ad arredi classici o di antiquariato. Se il tavolo della nonna è troppo bello per non essere utilizzato nel nostro loft dall'arredo minimale, possiamo inserirlo nell'ambiente con l'aiuto di sedie in policarbonato trasparente o in plastica bianca.

Materiali e funzionalità, compromessi o no?

Il problema maggiore delle sedie da pranzo è che sono più di ogni altra seduta soggette a piccoli episodi di percorso che hanno come protagonisti il cibo, liquidi e talvolta anche l'inchiostro. Se infatti utilizzate il tavolo anche per lavorare, far fare i compiti ai bambini o sbrigare faccende domestiche di vario tipo, le probabilità di macchie e anche la varietà dei piccoli incidenti aumentano. Soprattutto se le sala da pranzo è in cucina, i materiali scelti dovrebbero essere il più possibile lavabili e facili da pulire. La seta e i materiali pregiati o i broccati non si sposano quindi particolarmente a questo ambiente. Però, possiamo raggiungere qualche compromesso acquistando sedie imbottite sfoderabili o con tessuti innovativi antimacchia. La pelle e la similpelle sono facili da pulire e se opportunamente trattate sono anche impermeabili e antimacchia ad esempio. Il legno è il materiale più popolare, ma meglio trattarlo in maniera che i liquidi e l'unto non penetrino nel materiale. Plastica e altri materiali sintetici invece sono perfetti per questo ambiente perché sono leggeri e facili da pulire, anche se quelli lucidi possono rischiare di graffiarsi. Il metallo è un materiale da poco tornato di moda, soprattutto in un contesto vintage industriale. Il metallo spazzolato e dipinto di nero è abbinato al legno di recupero, creando una sedia dall'aspetto vintage interessante e inaspettatamente facile da abbinare a molti stili di arredamento.

Acquista online la tua sedia per la sala da pranzo: risparmia su Home24.it

Trovare una bel modello di sedia da abbinare al tavolo da pranzo può essere difficile, soprattutto se la scelta disponibile in design, stile e colori non è ampia come vorremmo. Su Home24.it offriamo un vasto assortimento di sedie per la sala da pranzo e la cucina in moltissimi colori e materiali. Puoi acquistare la tua sedia singolarmente, in set da 2 o da 4, oppure puoi comprare in nostri set per la sala da pranzo comprensivi anche di tavolo. Inoltre, la nostra categoria dedicata alle sedute comprende anche sedie da bar e sgabelli da bar girevoli e regolabili. Stai arredando tutta la casa? Allora dai un occhiata anche al resto dei prodotti disponibili nel nostro catalogo, puoi trovare mobili per interni ed esterni, set pranzo per il giardino, accessori decorativi ed utensili per la cucina, biancheria per la casa, tappeti e numerose idee regalo per ogni occasione. La spedizione è gratuita in tutta Italia, a prescindere da peso e prezzo degli articoli che acquisti. I metodi di pagamento - carta di credito, PayPal e bonifico bancario - sono sempre protetti dal nostro protocollo crittografico SSL. Anche i tuoi dati sono al sicuro con la nostra rigorosa privacy policy. Uno dei nostri punti di forza è il diritto di recesso entro 30 giorni con reso gratuito, perché abbiamo sempre a cuore la soddisfazione dei nostri clienti. Quindi se non sei soddisfatto, non preoccuparti, puoi restituirci il prodotto entro 30 giorni dalla data di consegna, senza pagare nulla per le spese di spedizione. Contattataci per maggiori informazioni.

home24

  • Dicono di noi
  • home24 App
  • Stampa
  • Jobs
  • Note legali
  • Condizioni generali di vendita
  • Protezione dei dati
  • Programma di affiliazione
  • home24 corporate

Metodi di pagamento

  • PayPal icon
  • VISA icon
  • Mastercard icon
  • carta-si icon
  • postepay icon
  • visa-electron icon
  • Bonifico bancario icon (Überweisung)

Spedizione con

  • DHL icon
  • dpd icon

International

  • home24.de
  • home24.fr
  • home24.nl
  • home24.at
  • home24.ch
  • home24.be

Puoi trovarci anche qui

  • Instagram
  • Facebook
sito web a zero emissioni di CO2
Tutti i prezzi sono in euro (€) e includono IVA e spese di consegna.