Scaffali
Categorie
MobiliScaffaliLibrerie divisorieScaffali da paretePortabottiglie e cantinetteLibrerie a scalaLibrerie a pareteScaffali da terraCategorie correlate
Librerie per soggiornoScaffali sala da pranzoScaffali ufficioLibrerieScaffali per CD e DVDScaffali archivioScaffali in legno masselloScaffali di metalloScaffali in legnoScaffali bianchiScaffali neriScaffali industrialiScaffali grigiScaffali marroniScaffali rusticiScaffali scandinaviMostra di piùFiltro
Prodotti correlati
Mobiletti TVLibrerie e scaffali: dai spazio alla tua personalità
La tua casa è l’espressione della tua vita, del tuo modo di vedere il mondo e dei tuoi interessi. Sulle librerie del salotto o della camera da letto, conservi i ricordi del passato, i souvenirs dei viaggi e le cornici con le fotografie dei tuoi cari. Le librerie sono lo scrigno in cui conservi i tesori della tua cultura: i libri che ami di più, pronti per essere letti e riletti, i DVD dei film che preferisci e i CD di musica da ascoltare con luci soffuse per goderti il relax della tua abitazione.
In ogni soggiorno caldo ed accogliente, c'è una grande libreria. La libreria, funzionale ma anche oggetto di design e iconico complemento d’arredo, è in assoluto l’anima della casa. Gli scaffali su cui puoi riporre oggetti di ogni tipo, sono altrettanto importanti per donare personalità all’arredo. Questo mobile è utilissimo in sala ma anche funzionale in camera da letto e nel tuo studio. Su home24 puoi trovare la libreria giusta per parlare di te e dei tuoi interessi, grazie all'ampia scelta offerta dal nostro catalogo.
Metti in mostra le tue passioni con librerie e scaffali
La funzione principale della libreria è ovviamente quella di riporre i libri ma, in un concetto di casa più moderno, questo mobile è diventato sempre più versatile. Si presta alla perfezione sia per esporre gli oggetti a cui teniamo, che per tenere a portata di mano CD, DVD e riviste. Senza perdere la sua primaria funzionalità, la libreria si è evoluta in un elemento d'arredo autonomo, con design proporzionati ed armoniosi, adatti alla vita contemporanea.
La libreria giusta può cambiare radicalmente l'aspetto di una stanza e trasformarla in un ambiente confortevole ed esclusivo, che rispecchia il nostro modo d'essere e la nostra personalità. Gli scaffali hanno tantissimi usi a seconda degli ambienti in cui si trovano. Esistono gli scaffali portagiochi, ideali per le camerette dei nostri bambini o, ad esempio, gli scaffali portabottiglie inseparabili alleati per mantenere l’ordine in cantina. Abbiamo selezionato numerosi modelli di librerie e scaffali per ogni esigenza, per aiutarti a scegliere quella migliore per te e la tua casa.
Scopri le tipologie di libreria giuste per arredare ogni ambiente
Una libreria è un mobile che cambia e si rinnova di continuo e che si adatta nel tempo alle esigenze del proprietario. La nostra libreria si evolve con noi, pronta a contenere oggetti, collezioni e ricordi. Le tipologie di libreria sono tantissime, alcune sono multifunzione, altre invece, sono specificatamente progettate per soddisfare i nostri bisogni quotidiani. Il primo passo da compiere quando si sceglie una libreria è sicuramente assicurarsi di prendere con esattezza le misure dello spazio disponibile.
- Se vuoi aumentare il comfort di una stanza ampia, le librerie e gli scaffali a tutta parete, sono ottimi per rendere uno spazio ampio un ambiente confortevole. Questi modelli di libreria possono essere progettati per contenere libri e oggetti alternando ripiani alti e squadrati, destinati a contenere cornici e accessori decorativi, a ripiani bassi, perfetti per accogliere l'infinita serie di libri di studio che non sapete più dove mettere.
- Se una parete di casa viene poco utilizzata o vi sono stati disposti dei mobili perlopiù bassi, scegli gli scaffali sospesi: un accorgimento utile per donare alla stanza un’atmosfera leggera e armoniosa.
- Per chi possiede un monolocale o un soggiorno ampio che ospita magari anche una sala da pranzo, una libreria bifacciale può essere utilizzata come elemento divisorio, per separare gli ambienti in maniera discreta ed elegante.
- Le librerie componibili sono state pensate per chi ha la necessità di organizzare gli spazi in maniera particolarmente dinamica: queste librerie danno la possibilità di aggiungere o rimuovere mensole a seconda dei bisogni. Inoltre si possono chiudere alcune sezioni con sportelli ed ecco che la libreria si trasforma in un pratico mobile armadio o in un armadio scorrevole.
Libri e libreria: sprigiona la tua creatività.
Anticamente i libri erano riposti in grandi librerie, pensate per contenere i manoscritti e proteggerli dagli agenti esterni. Solitamente si trattava di mobili rivestiti in stoffa, i ripiani erano a misura dei volumi delle pregiate collezioni che ospitavano. Per chi ama leggere, la libreria è un mobile indispensabile. Per scegliere la libreria giusta è necessario però tenere in considerazione diverse opzioni.
Le ultime tendenze suggeriscono di utilizzare i libri come elemento di arredo posizionandoli in maniera geometrica e in abbinamento a oggetti di design o vasi ornamentali, i libri decorano la casa, donando alla stessa un tocco personale e unico, che parla di te. Che la tua casa sia un loft moderno o una villetta rustica, su home24 puoi trovare una vasta gamma di stili tra cui scegliere modernissimi scaffali industriali e raffinate librerie classiche.
Scopri le funzionalità della libreria
Le misure della tua libreria vanno scelte accuratamente a seconda delle dimensioni della stanza. In generale la profondità di una libreria non deve essere minore di 35 cm per poter contenere comodamente volumi di tutte le misure, dai tascabili alle serie di enciclopedie. Nel caso si possiedano serie complete di libri o fumetti, sarebbe ottimale poterle organizzare in modo che un’unica sezione della libreria contenga tutti i volumi appartenenti alla singola serie, per ottenere un risultato visivamente armonioso.
Se la libreria è destinata a contenere grossi volumi, le mensole devono avere una resistenza al carico elevata, per evitare deformazioni o addirittura rotture improvvise. Inoltre nel caso di librerie che poggiano a terra, le parti poste in alto devono essere fissate alla parete. Le tipologie di libreria più resistenti sono sicuramente quelle in legno massello, materiale naturale ed ecologico, perfetto per le camerette dei bambini e dei ragazzi.
Tanti consigli per arredare la tua casa con librerie e scaffali
Grazie alla continua ricerca nell'ambito dell'innovazione, sono stati sviluppati materiali che offrono una maggiore libertà creativa e design, senza rinunciare a resistenza e funzionalità. Alcuni design accostano materiali industriali, come il metallo, a materiali leggeri e trasparenti come il vetrocemento o il plexiglas, per rendere la libreria un elemento di arredo chic.
- Se la stanza che vuoi arredare è piccola, è sempre meglio scegliere scaffalature di colori chiari che rendono l’ambiente luminoso e spazioso.
- In una stanza con pochi mobili e di toni neutri, librerie moderne di colori accesi donano all'ambiente un po' di energia
- Per soluzioni decorative originali, ci sono i graziosi scaffali sospesi con forme e linee particolari, geometriche o sinuose che si trasformano in un complemento funzionale e di design.
- Se hai degli oggetti decorativi particolarmente pregiati e vorresti metterli in risalto, potrebbe essere una buona idea dotare la libreria di un sistema di illuminazione integrato, per creare interessanti punti luce nelle zone desiderate.
- Per esporre oggetti di piccole dimensioni senza che si riempiano di polvere, prova le librerie dotate di vani con vetrine.
- Se hai un open space, dividi gli spazi in modo moderno e accattivante con i divisori per ambiente a libreria, che possono essere utilizzati da entrambi i lati. Altre invece sono bifacciali, ossia entrambe le facciate della libreria sono aperte e ben rifinite, così possono essere utilizzate come divisorio per ambienti.