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Informativa sulla protezione dei dati personali

La protezione dei dati è una questione di fiducia e il vostro è importante per noi. Pertanto, la tutela e il trattamento conforme alla legge dei vostri dati personali costituisce per noi una priorità. Al fine di fornirvi una panoramica sull'uso dei vostri dati personali, desideriamo informarvi qui riguardo al nostro trattamento dei dati.

1. Referente
2. Informazioni generali sugli scopi, destinatari, durata di conservazione e basi giuridiche del trattamento dei dati
3. Trattamento dei dati durante l'accesso al nostro sito web
4. Trattamento dei dati in relazione al vostro account cliente e agli ordini effettuati come ospite
5. Trattamento dei dati per la gestione del vostro ordine
6. Trattamento dei dati per offerte di marketplace da parte di partner
7. Trattamento dei dati per contatti, supporto clienti e consulenza per l'arredamento
8. Trattamento dei dati per finalità pubblicitarie
9. Trattamento dei dati per la partecipazione al programma "Amici invitano amici", concorsi, promozioni speciali e sondaggi
10. Presenze online sui social media
11. Cookie
12. Trasferimento di dati verso paesi terzi
13. Trasmissione sicura dei dati e sicurezza dei dati
14. I vostri diritti
15. Modifica dell'informativa sulla privacy
16. Caratteristiche specifiche per paese

1. Referente

Il responsabile per il trattamento dei vostri dati personali ai sensi dell'art. 4, n. 7 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) è:

home24 SE
Otto-Ostrowski-Str. 3
10249 Berlino
Germania

Telefono: +49 (0)30 - 203 899 66
E-mail: datenschutz@home24.de
Sito web: www.home24.it
(di seguito denominata "home24", "noi" o "ci").

Per qualsiasi domanda riguardante la protezione dei dati in relazione ai nostri prodotti e servizi, nonché l'uso del nostro sito web, è possibile contattare in qualsiasi momento il nostro responsabile per la protezione dei dati personali. Quest'ultimo è raggiungibile all'indirizzo postale e all'indirizzo e-mail sopra indicati, con la dicitura "Alla cortese attenzione del Responsabile della protezione dei dati".

2. Informazioni generali su finalità, destinatari, durata di conservazione e basi giuridiche del trattamento dei dati

2.1 Dati personali

I dati personali ai sensi del GDPR (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) sono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile. I dati personali degli utenti trattati nell'ambito di questa offerta online comprendono in particolare:

● I Suo nome, il Suo indirizzo, il Suo indirizzo e-mail, il Suo sesso, il Suo numero di telefono, la Sua password criptata per l'account cliente e, se del caso, la Sua data di nascita
● I Suoi dati relativi agli ordini, i prodotti acquistati, i servizi usufruiti, le informazioni di pagamento, le Sue preferenze riguardo le tipologie di prodotti
● I Suoi dati derivanti dall'uso della nostra offerta online
● I dati che riceviamo, in alcuni casi, dai nostri fornitori di servizi (ad esempio, da agenzie di informazione o fornitori di servizi di pagamento).

2.2 Finalità del trattamento

Trattiamo i dati personali quando Lei visita il nostro sito web, crea un account cliente o effettua un ordine presso di noi. Inoltre, trattiamo i Suoi dati personali per contattarla e per finalità promozionali. In relazione a tali finalità, Le forniamo contenuti, analizziamo l'uso della nostra piattaforma e adottiamo le misure di sicurezza necessarie.

Lei ha la possibilità di scegliere quali informazioni fornirci. Tuttavia, senza determinati dati, potremmo non essere in grado di offrirle alcuni prodotti o servizi. Ad esempio, senza l’indicazione di un indirizzo di consegna, non possiamo effettuare la spedizione di mobili. Pertanto, i dati obbligatori (campi richiesti) sono sempre contrassegnati.

2.3 Divulgazione dei Suoi dati

La divulgazione dei Suoi dati da parte nostra avviene solo se esiste una base giuridica per farlo, in particolare:

● se Lei ha espresso il Suo consenso esplicito alla trasmissione dei Suoi dati (art. 6 par. 1 lett. a GDPR),
● se la trasmissione dei dati è necessaria per l'esecuzione di un contratto o per l'adozione di misure precontrattuali su Sua richiesta (art. 6 par. 1 lett. b GDPR),
● se la trasmissione è necessaria per adempiere a un obbligo legale (art. 6 par. 1 lett. c GDPR), in particolare in risposta a richieste delle autorità, decisioni giudiziarie o procedimenti legali, o
● se la divulgazione è necessaria per il perseguimento dei nostri legittimi interessi o degli interessi legittimi di un terzo, ad esempio per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di pretese legali, o nel contesto di cessioni di crediti o trasferimenti di dati a agenzie di informazione per finalità di valutazione della solvibilità, e non esistono ragioni prevalenti per ritenere che Lei abbia un interesse legittimo a non divulgare i Suoi dati (art. 6 par. 1 lett. f GDPR).

Per elaborare i Suoi ordini e richieste, potrebbe essere necessario che trasferiamo i Suoi dati personali all'interno del gruppo home24 ad aziende affiliate.

I fornitori di servizi che agiscono per nostro conto sono stati selezionati e incaricati con cura, e sono vincolati alle nostre istruzioni. Inoltre, siamo contrattualmente autorizzati a verificare il rispetto delle norme contrattuali e legali da parte dei fornitori di servizi. I fornitori esterni di servizi possono essere classificati nelle seguenti categorie:

● fornitori di servizi per l'hosting, la manutenzione e la gestione del nostro sito web,
● fornitori di servizi nel settore del servizio clienti e delle richieste dei clienti,
● fornitori di servizi per l'invio di newsletter via e-mail e cataloghi,
● fornitori di servizi per la prevenzione delle frodi, che rilevano e prevengono tentativi di frode sugli ordini,
● fornitori di servizi di marketing e analisi web,
● fornitori di servizi che progettano i moduli sul sito web e ci supportano nel funzionamento delle funzionalità del sito.

Per la consegna dei Suoi ordini, collaboriamo con spedizionieri e fornitori di servizi logistici esterni. Il trasferimento dei dati a tali aziende di spedizione e logistica, che operano in proprio, avviene sulla base dell'art. 6 par. 1 lett. b GDPR. Inoltre, trasmettiamo i Suoi dati anche a dropshipper, ossia produttori che spediscono direttamente la merce a Lei al momento dell'ordine. Anche in questo caso, la base giuridica è l'art. 6 par. 1 lett. b GDPR.

Nell'ambito del finanziamento della nostra attività, cediamo talvolta a terzi crediti derivanti dai contratti di acquisto stipulati con Lei, nostro cliente. In questo contesto, vengono trasferiti i dati personali necessari per identificare il credito pertinente. La base giuridica per tale trasferimento dei dati è l'art. 6 par. 1 lett. f GDPR. I destinatari delle cessioni di crediti trattano i dati trasferiti sotto la propria responsabilità in conformità con le normative vigenti sulla protezione dei dati. Per Lei, in quanto cliente, non cambia nulla nella gestione del Suo contratto con noi. home24 rimane il Suo diretto interlocutore ed è autorizzata a ricevere i pagamenti relativi ai Suoi acquisti.

2.4 Durata della conservazione e cancellazione

Conserviamo i Suoi dati solo per il tempo necessario ai rispettivi scopi del trattamento. I dati raccolti per l’esecuzione del contratto saranno conservati fino alla scadenza dei diritti di garanzia legale o contrattuale, nonché fino alla scadenza del termine di prescrizione legale, per fini probatori relativi a rivendicazioni civili, in conformità con gli obblighi di conservazione legali, o qualora sussista, nel singolo caso, un'altra base giuridica per il trattamento continuato dei Suoi dati ai sensi della normativa sulla protezione dei dati personali.

A fini probatori, conserviamo in particolare i dati contrattuali per un periodo di tre anni dalla fine dell’anno in cui terminano i rapporti commerciali con Lei (termine di prescrizione legale).

Dopo la scadenza di questo termine, conserveremo le informazioni contrattuali richieste ai sensi delle leggi commerciali e fiscali per i periodi stabiliti dalla legge. Durante questo periodo (generalmente dieci anni dalla stipula del contratto), i dati saranno nuovamente trattati solo nel caso di un eventuale controllo da parte dell'amministrazione finanziaria.

3. Trattamento dei dati durante la consultazione del nostro sito web

Ad ogni utilizzo del nostro sito web, raccogliamo dati di accesso che il Suo browser trasmette automaticamente per consentirle la visita al sito web. I dati di accesso comprendono in particolare:

  • l’indirizzo IP del dispositivo richiedente
  • informazioni sull’orario della richiesta
  • l’indirizzo del sito web visitato e del sito di riferimento
  • informazioni sul browser utilizzato e sul sistema operativo
  • identificatori online (es. ID del dispositivo, ID di sessione).

Il trattamento di tali dati di accesso è strettamente necessario per consentire la visita al nostro sito web, garantire la funzionalità e la sicurezza duratura dei nostri sistemi e processi, e per la gestione amministrativa generale del nostro sito web. I dati di connessione vengono temporaneamente conservati nei log interni, in forma limitata e necessaria, per gli scopi sopracitati e per individuare ed affrontare eventuali richieste ripetute o con intenzioni criminali che possano compromettere la stabilità e la sicurezza del nostro sito web.

Inoltre, i dati di accesso vengono temporaneamente memorizzati nei log interni per creare statistiche sull'uso del nostro sito web, migliorare il sito in relazione alle abitudini degli utenti e gestirlo in modo amministrativo.

La base giuridica per i trattamenti sopra indicati è l’art. 6, comma 1, lett. b del GDPR, se la consultazione del sito avviene nell'ambito della stipula o esecuzione di un contratto; in caso contrario, si applica l’art. 6, comma 1, lett. f del GDPR, in virtù del nostro legittimo interesse a consentire la consultazione del sito web, nonché a garantire la funzionalità e la sicurezza duratura dei nostri sistemi. La base giuridica per l'uso dei dati di connessione a fini di analisi statistica è il nostro legittimo interesse allo sviluppo e miglioramento del nostro sito web.

Le informazioni memorizzate nei log non consentono alcun collegamento diretto con la Sua persona. I log vengono conservati per 14 giorni e successivamente archiviati in forma anonimizzata.

4. Trattamento dei dati in relazione al tuo account cliente e agli ordini effettuati come ospite

4.1 Registrazione, accesso e ordini

Per ogni cliente che si registra sul nostro sito web ("Crea account cliente"), creiamo un accesso protetto da password ai dati memorizzati presso di noi (account cliente). Qui può visualizzare i dati relativi ai suoi ordini passati e gestire i suoi dati di indirizzo, la newsletter e altre impostazioni. Inoltre, può richiedere resi o aggiungere articoli alla lista dei desideri di home24 per un acquisto futuro. Per la registrazione, abbiamo bisogno del suo titolo, nome, cognome, indirizzo e-mail e una password a tua scelta.

Con la funzione "resta connesso", desideriamo rendere il più piacevole possibile la sua visita al nostro sito web. Questa funzione le consente di utilizzare i nostri servizi senza dover effettuare il login ogni volta. Tuttavia, per motivi di sicurezza, le verrà richiesto nuovamente di inserire la password, ad esempio, quando desidera modificare i suoi dati personali o effettuare un ordine. Le consigliamo di non utilizzare la funzione "resta connesso" se il computer è utilizzato da più persone. Inoltre, la informiamo che la funzione "resta connesso" non è disponibile se utilizza una configurazione che elimina automaticamente i cookie alla fine di ogni sessione.

Utilizziamo i dati raccolti durante la creazione dell'account cliente per gestire gli ordini, fornire ulteriori servizi da te richiesti, offrire opzioni di pagamento, gestire i pagamenti e rimborsi e per diverse offerte di marketing (vedi punto 8). La base giuridica per il trattamento dei dati personali in relazione alla creazione di un account cliente è l'art. 6, comma 1, lett. b del GDPR.

Dopo la registrazione, ha inoltre la possibilità facoltativa di fornire la sua data di nascita nel suo account cliente. Questi dati saranno utilizzati da noi sia nell'ambito della gestione degli ordini, aumentando la possibilità di effettuare acquisti con pagamento posticipato (vedi punto 5), sia nel contesto delle comunicazioni di marketing (vedi punto 8). La base giuridica per il trattamento della sua data di nascita è il suo consenso, ai sensi dell'art. 6, comma 1, lett. a del GDPR.

I dati raccolti e memorizzati in relazione all'account cliente saranno cancellati al più tardi quando lo scopo della loro conservazione viene meno, o se ci comunica che desidera cancellare il suo account cliente. Tuttavia, una cancellazione anticipata dei suoi dati personali non sarà possibile se e nella misura in cui questi dati sono ancora necessari per l'esecuzione del contratto o se la legge ci impone di conservarli.

4.2 Accesso e registrazione tramite terze parti

Il nostro sito web le offre la possibilità di accedere o creare un nuovo account cliente utilizzando un account esistente con uno dei seguenti fornitori:

● Sign-In con Apple: Apple Inc., Infinite Loop, Cupertino, CA 95014, USA – Informativa sulla privacy: https://www.apple.com/legal/privacy/de-ww/
● Google Sign-In per siti web: Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda (per le persone dello Spazio Economico Europeo e Svizzera) o Google LLC 1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043, USA (per tutte le altre persone) – Informativa sulla privacy: https://policies.google.com/privacy

Può utilizzare questa funzione cliccando sul pulsante apposito nella nostra pagina di accesso e registrazione. Verrà quindi reindirizzato direttamente al fornitore interessato, dove le verrà chiesto di accedere. Non prendiamo visione di questi dati di accesso. Il server a cui lei si connette potrebbe trovarsi negli Stati Uniti o in altri Paesi terzi.

Presso il fornitore terzo, seguirà il processo di collegamento fornito da quest'ultimo. Al termine, verrà reindirizzato indietro e, salvo rinuncia, i seguenti dati saranno trasferiti a noi:

● Google Sign-In per siti web: indirizzo e-mail, Google-ID, nome e cognome, URL dell'immagine del profilo
● Sign-In con Apple: indirizzo e-mail (reale o un alias creato da Apple), Apple-ID, nome e cognome

Se non ha ancora un account cliente presso di noi, i dati restituiti dal fornitore terzo verranno precompilati sulla pagina di registrazione. Cliccando su "Crea nuovo account cliente", l'account verrà creato e collegato al suo account del fornitore terzo.

Se ha già un account cliente e l'indirizzo e-mail del fornitore terzo corrisponde a quello del tuo account esistente, ma non è ancora presente un collegamento, le verrà chiesto di inserire la password del suo account cliente. Successivamente, il suo account cliente sarà collegato a quello del fornitore terzo. Se ha già un account cliente con un collegamento esistente, verrà automaticamente connesso con questo.

La base giuridica per il trattamento dei dati personali in relazione all'accesso e alla creazione di un account cliente è l'art. 6, comma 1, lett. b del GDPR.

5. Trattamento dei dati per l'evasione del suo ordine

Se acquista prodotti nel nostro negozio online, abbiamo bisogno del suo nome e cognome con titolo, dati di indirizzo, eventualmente dati di pagamento, il suo indirizzo e-mail e un numero di telefono per elaborare e gestire il suo ordine. Questi dati vengono utilizzati per adempiere ai nostri obblighi contrattuali nei suoi confronti, per la gestione dei crediti e per trattare eventuali resi e casi di garanzia. Inoltre, noi e i nostri fornitori logistici utilizziamo questi dati per informarla sullo stato e sui tempi di consegna. La base giuridica per questo trattamento è l'art. 6, comma 1, lett. b o f del GDPR.

Siamo inoltre obbligati a confrontare i tuoi dati con le liste di sanzioni o di embargo contenenti dati personali, per garantire che non vengano fornite risorse economiche o finanziarie a persone elencate e per assicurare la conformità alle normative sul commercio internazionale. La base giuridica di questo trattamento è l'art. 6, comma 1, lett. c del GDPR.

 

5.1 Verifica della solvibilità

Per tutelarci da insolvenze e tentativi di frode, effettuiamo una verifica della solvibilità. Oltre a una verifica interna, che tiene conto della cronologia degli ordini precedenti e di vari dettagli relativi al suo ordine, come l'importo totale e i metodi di pagamento scelti in passato, utilizziamo anche dati relativi alla solvibilità forniti da agenzie di informazioni creditizie esterne sotto forma di punteggi (score). Una richiesta di tali dati alle agenzie viene effettuata solo nel caso in cui lei scelga i metodi di pagamento "acquisto su fattura" o "acquisto a rate". A tal fine, comunichiamo i suoi dati personali (nome, cognome, indirizzo e, se del caso, data di nascita) alle agenzie di informazioni creditizie elencate nella sezione 16. In alcuni casi, in particolare se le informazioni ricevute non sono sufficientemente chiare e potrebbero comportare il rifiuto del metodo di pagamento selezionato, possono essere consultate ulteriori agenzie di informazioni creditizie. Maggiori informazioni sulle singole agenzie sono disponibili nella sezione 16 (Particolarità specifiche per paese).

Le basi giuridiche per questi trattamenti di dati sono l'esecuzione di misure precontrattuali (art. 6 par. 1 lett. b del GDPR) e i nostri legittimi interessi (art. 6 par. 1 lett. f del GDPR) a evitare insolvenze, poiché con i metodi di pagamento menzionati anticipiamo i costi, nonché a rilevare e prevenire frodi. Se ha scelto il metodo di pagamento "acquisto a rate", lo scambio di dati con le agenzie di informazioni creditizie elencate nella sezione 16 è finalizzato anche all'adempimento degli obblighi legali per effettuare verifiche della solvibilità dei clienti. In questo caso, la base giuridica è l'art. 6 par. 1 lett. c del GDPR in combinato disposto con i §§ 505a e 506 del Codice Civile Tedesco (BGB).

 

5.2 Prestatori di servizi di pagamento

Offriamo diversi metodi di pagamento, come pagamento con carta di credito, PayPal e pagamento su fattura. A tal fine, i dati relativi ai pagamenti possono essere trasferiti ai prestatori di servizi di pagamento con cui collaboriamo. Maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte dei prestatori di servizi di pagamento sono disponibili nelle loro informative sulla privacy:

  • Adyen N.V., Simon Carmiggeltstraat 6-50, 1011 DJ Amsterdam, Paesi Bassi. Ad Adyen vengono trasmessi il suo nome, indirizzo di fatturazione, indirizzo di consegna, indirizzo e-mail, indirizzo IP e i dettagli di pagamento. Maggiori informazioni sono disponibili nell'informativa sulla privacy di Adyen.
  • Arvato infoscore GmbH, Rheinstraße 99, 76532 Baden-Baden. Maggiori informazioni sono disponibili nell'informativa sulla privacy di Arvato.
  • PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, 2449 Lussemburgo, Lussemburgo. A PayPal vengono trasmessi il suo nome e cognome, indirizzo di consegna, indirizzo e-mail, numero di telefono, l'importo dovuto e l'indirizzo IP. I dati trasmessi a PayPal possono essere da questo comunicati a agenzie di informazioni creditizie. Tale trasmissione ha lo scopo di verificare l'identità e la solvibilità. Maggiori informazioni sono disponibili nell'informativa sulla privacy di PayPal.

5.3 Sicurezza dell'ordine

Per proteggere i nostri ordini e tutelarci contro insolvenze, esaminiamo frequentemente modelli di frode e anomalie. A tal fine, vengono trattati i dati relativi agli ordini e ai pagamenti (ad es. indirizzo, articoli, modalità di pagamento) e le informazioni sui dispositivi (ad es. dispositivo, browser). In questo processo possono essere coinvolti fornitori di servizi esterni.

Tra questi rientrano i servizi di ThreatMetrix, Inc., 160 W. Santa Clara St., Suite 1400, San Jose, California 95113, USA (“ThreatMetrix”). ThreatMetrix confronta i dati del dispositivo con una rete di identità affidabili al fine di prevenire abusi o reati. La base giuridica è l'art. 6 par. 1 lett. f del GDPR, basata sul nostro legittimo interesse alla protezione contro abusi.

Ulteriori informazioni sui metodi di pagamento offerti da home24 sono disponibili nei nostri Termini e Condizioni Generali (TCG).

6. Trattamento dei dati per offerte di marketplace da parte di partner

home24 consente ai partner (“venditori”) di offrire prodotti tramite il marketplace online di home24 e di venderli a proprio nome e per proprio conto. Le offerte dei prodotti pertinenti sono identificate con la dicitura “Vendita e spedizione da parte di” e il nome del rispettivo venditore.

Se acquista prodotti di venditori tramite il marketplace online di home24, trattiamo i dati personali necessari per la conclusione e l'esecuzione di un contratto tra lei e il rispettivo venditore (in particolare nome, titolo, forma di cortesia, indirizzo di fatturazione e spedizione, indirizzo e-mail, nonché informazioni relative al prodotto ordinato) e li trasmettiamo al rispettivo venditore a fini di ulteriore esecuzione del contratto. La base giuridica per tale trattamento dei dati è l'art. 6 par. 1 lett. b del GDPR.

Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte dei venditori sono disponibili nella dichiarazione sulla protezione dei dati del rispettivo venditore.

Anche in questo caso le offriamo diverse modalità di pagamento. A tal fine, i dati di pagamento possono essere trasmessi ai fornitori di servizi di pagamento con cui collaboriamo.

Se, durante l'acquisto di prodotti di marketplace o di prodotti home24 acquistati insieme a prodotti di marketplace (carrelli misti), sceglie come metodo di pagamento la “Carta di credito”, i suoi dati personali verranno trasmessi al nostro fornitore di servizi di pagamento Adyen N.V., Simon Carmiggeltstraat 6-50, 1011 DJ Amsterdam, Paesi Bassi (“Adyen”). I dati trasmessi ad Adyen includono il suo nome, l'indirizzo di fatturazione, l'indirizzo di spedizione, l'indirizzo e-mail, l'indirizzo IP e i dettagli di pagamento. Ulteriori informazioni sono disponibili nella dichiarazione sulla protezione dei dati di Adyen.

Se sceglie i metodi di pagamento “Acquisto su fattura” o “Acquisto a rate”, il suo nome, l'indirizzo di fatturazione, l'indirizzo di spedizione (se diverso), la data di nascita, il numero di telefono e l'indirizzo e-mail verranno trasmessi tramite il fornitore di servizi di pagamento Adyen alla Klarna Bank AB, Sveavägen 46, 111 34 Stoccolma, Svezia (“Klarna”) per offrirle una modalità di pagamento flessibile. Ai fini della verifica dell'identità e della solvibilità, Klarna trasmette i tuoi dati personali alle agenzie di informazioni creditizie. Ulteriori informazioni sulle attività di Klarna e sul trattamento dei dati da parte di Klarna sono disponibili qui.

7. Trattamento dei dati per contatti, supporto clienti e consulenza per l'arredamento

Esistono diverse modalità per contattarci. È possibile raggiungere il nostro servizio clienti tramite telefono, fax o e-mail. Sul nostro sito web è inoltre disponibile un modulo di contatto. In questo contesto, raccogliamo il Suo nome, il Suo indirizzo e-mail, il Suo numero di telefono, il Suo numero cliente, numero d'ordine e numero dell'articolo, nonché altre informazioni che ci trasmette. Inoltre, integriamo una chatbot nella nostra pagina di assistenza, per il quale forniamo informazioni dettagliate nella nostra politica sui cookie.

Qualora ci contatti telefonicamente, alcune conversazioni possono essere registrate ai fini del controllo di qualità. Tale registrazione avviene in virtù di un consenso ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. a del GDPR, il cui rilascio Le verrà richiesto all'inizio di ogni chiamata. Il consenso prestato può essere revocato in qualsiasi momento mediante comunicazione ai recapiti indicati al punto 1 sopra.

Se desidera usufruire della nostra consulenza gratuita online per l'arredamento, per elaborare la Sua richiesta avremo bisogno del Suo nome e del Suo indirizzo e-mail. Potrà inoltre fornire informazioni riguardanti il Suo numero di telefono, lo showroom preferito, il CAP e la città di riferimento, qualora desideri una consulenza telefonica o in uno dei nostri showroom.

Se desidera una consulenza personalizzata online o telefonica, Le verrà richiesto di selezionare un appuntamento per tale consulenza. Successivamente, riceverà un'e-mail di conferma dell'appuntamento. A tal fine, home24 utilizza Calendly, un servizio di pianificazione degli appuntamenti offerto da Calendly LLC, 271 17th St NW, Ste 1000, Atlanta, GA 30363, che utilizza cookie. Per maggiori informazioni, La invitiamo a consultare l'informativa sulla privacy di Calendly (https://calendly.com/privacy). Abbiamo stipulato con Calendly le clausole contrattuali standard dell'UE.

La consulenza online si svolge tramite Google Meet, un servizio di messaggistica fornito da Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA ("Google Hangouts"). Attraverso Google Meet, può inviarci messaggi, chiamarci o effettuare videochiamate. Nel caso in cui i dati vengano trasferiti negli Stati Uniti, esistono adeguate garanzie o altri strumenti che assicurano il rispetto dei principi di protezione dei dati europei, per garantire una protezione completa dei Suoi dati anche in tali circostanze.

Utilizziamo i dati da Lei trasmessi in relazione al contatto per rispondere alla Sua richiesta. La base giuridica per tale trattamento è l'art. 6 par. 1 lett. b del GDPR qualora il contatto avvenga nell'ambito di un ordine, e l'art. 6 par. 1 lett. f del GDPR qualora ci contatti per altre questioni, basandoci sul nostro legittimo interesse a offrire possibilità di contatto, tra cui la risposta a domande relative ai nostri prodotti. Lavoriamo costantemente per migliorare il nostro servizio. Se ci contatta via e-mail, potremmo inviarLe una richiesta per valutare il Suo contatto con il nostro servizio clienti. La base giuridica per tale trattamento è l'art. 6 par. 1 lett. f del GDPR. Il nostro legittimo interesse consiste nei suddetti scopi.

8. Trattamento dei dati per finalità pubblicitarie

Oltre al trattamento dei Suoi dati per la consultazione del nostro sito web, la creazione di un account cliente, la gestione dei Suoi ordini su home24 e la risposta alle Sue richieste e altre esigenze, utilizziamo i Suoi dati, nei termini previsti dalle seguenti disposizioni, anche per comunicare con Lei a fini pubblicitari riguardo ai Suoi ordini, a determinati prodotti o a campagne di marketing, nonché per consigliarle prodotti o servizi che potrebbero interessarle. In generale, Lei può opporsi in qualsiasi momento all'utilizzo dei Suoi dati per finalità pubblicitarie, gratuitamente e con effetto per il futuro. A tal fine, è sufficiente inviare una comunicazione in forma scritta (e-mail, fax, lettera) ai contatti indicati al punto 1. La preghiamo inoltre di prendere visione delle nostre indicazioni relative alla revoca del consenso e all’opposizione per motivi derivanti dalla Sua particolare situazione, indicate al punto 14.

8.1 Newsletter

Può iscriversi alla nostra newsletter attraverso il nostro sito web. La newsletter di home24 include varie offerte di servizi. Oltre a offerte e promozioni, Le inviamo ispirazioni su novità di prodotto, tendenze, sondaggi, idee per l’arredamento e altre informazioni relative ai prodotti e ai servizi di home24. Qualora disponga di un account cliente su home24, tramite la newsletter Le ricordiamo anche prodotti relativi alla Sua lista dei desideri e al Suo carrello, ad esempio se ha dimenticato un prodotto nel carrello o lo ha appena aggiunto alla lista dei desideri. Inoltre, la newsletter di home24 include raccomandazioni personalizzate che potrebbero interessarle in base ai Suoi ordini precedenti e al Suo comportamento di navigazione. Potrà anche ricevere informazioni su offerte da parte dei nostri partner commerciali.

L'invio della nostra newsletter avviene sulla base del Suo consenso ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. a del GDPR. Per ricevere la newsletter, dovrà inserire il Suo indirizzo e-mail nell'apposito campo presente sul nostro sito web. Successivamente, Le invieremo una e-mail di notifica, richiedendo la conferma tramite il clic su un link contenuto in tale e-mail, che desidera ricevere la nostra newsletter (procedura di "double opt-in"). Se conferma il Suo indirizzo e-mail, conserveremo il Suo indirizzo e-mail, il momento dell'iscrizione e l'indirizzo IP utilizzato per l’iscrizione fino a quando non deciderà di annullare l'iscrizione alla newsletter. La conservazione ha l'unico scopo di poterLe inviare la newsletter e dimostrare la Sua iscrizione. Le invieremo la newsletter via e-mail solo dopo che avrà espressamente confermato di voler attivare il servizio.

Potrà revocare in qualsiasi momento il Suo consenso al trattamento dei Suoi dati per l’invio della newsletter, con effetto per il futuro. È sufficiente un breve avviso via e-mail all'indirizzo indicato al punto 1. Inoltre, in ogni newsletter troverà un link per la disiscrizione e, se è un utente registrato, potrà gestire i Suoi abbonamenti accedendo alla sezione "Il mio account" e cliccando su "Il mio profilo cliente".

Nelle nostre newsletter utilizziamo tecnologie standard di mercato che consentono di misurare le interazioni con le newsletter (ad esempio, l’apertura delle e-mail o i link cliccati). Questi dati vengono utilizzati in forma pseudonimizzata per valutazioni statistiche generali, nonché per l'ottimizzazione e lo sviluppo dei nostri contenuti e della comunicazione con i clienti. Ciò avviene tramite piccole immagini incorporate nelle newsletter (cosiddetti "pixel"). I dati vengono raccolti esclusivamente in forma pseudonimizzata e non vengono associati ai Suoi ulteriori dati personali. La base giuridica di questo trattamento è il nostro legittimo interesse ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. f del GDPR. Il nostro obiettivo è condividere contenuti il più possibile rilevanti per i nostri clienti tramite la newsletter e comprendere meglio a cosa siano effettivamente interessati i lettori. Se non desidera che il Suo comportamento di utilizzo venga analizzato, può annullare l'iscrizione alla newsletter o disattivare le immagini predefinite nel Suo programma di posta elettronica.

8.2 Raccomandazioni di prodotti via e-mail

Qualora Lei abbia stipulato un contratto con noi, trattiamo il Suo indirizzo e-mail, anche in assenza di un consenso esplicito, per inviarLe regolarmente raccomandazioni di prodotti via e-mail. In tal modo desideriamo fornirle informazioni su prodotti della nostra offerta che potrebbero interessarla sulla base dei Suoi ultimi acquisti effettuati con noi. La base giuridica per i suddetti trattamenti è l'art. 6, paragrafo 1, lettera f del GDPR in combinato disposto con il § 7, paragrafo 3 della UWG, in quanto il trattamento dei dati dei clienti esistenti a fini pubblicitari costituisce un legittimo interesse. Lei può opporsi al trattamento dei Suoi dati per l'invio di raccomandazioni di prodotti via e-mail in qualsiasi momento. È sufficiente un breve avviso via e-mail all'indirizzo indicato al punto 1. Inoltre, in ogni e-mail contenente raccomandazioni di prodotti troverà un link per la cancellazione.

Anche nelle nostre raccomandazioni di prodotti utilizziamo tecnologie comunemente diffuse per misurare le interazioni con le comunicazioni (ad esempio, l'apertura dell'e-mail o i link cliccati). Questi dati vengono utilizzati in forma pseudonima per valutazioni statistiche generali e per ottimizzare e migliorare i nostri contenuti e la comunicazione con i clienti. Questo avviene tramite piccole immagini incorporate nelle raccomandazioni di prodotti (i cosiddetti pixel). I dati vengono raccolti esclusivamente in forma pseudonimizzata e non vengono associati ai Suoi ulteriori dati personali. La base giuridica è il nostro legittimo interesse di cui all'art. 6, paragrafo 1, frase 1, lettera f del GDPR. Il nostro obiettivo è condividere contenuti rilevanti per i nostri clienti attraverso le raccomandazioni di prodotti e comprendere meglio quali interessi i lettori. Se Lei non desidera che il Suo comportamento d'uso venga analizzato, può annullare l'iscrizione alle raccomandazioni di prodotti o disattivare le immagini nel Suo programma di posta elettronica.

8.3 Personalizzazione delle newsletter e delle raccomandazioni di prodotto via e-mail
Se acconsenti all'analisi tramite lo strumento Movable Ink attraverso il nostro banner di consenso sul nostro sito web, la nostra newsletter e le raccomandazioni di prodotto via e-mail verranno personalizzate in base alle informazioni contenute nella nostra politica sui cookie per questo strumento.
La base giuridica per questo trattamento dei dati è il tuo consenso ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. a del GDPR. L'accesso e il salvataggio delle informazioni sul dispositivo avvengono in conformità con le leggi di attuazione della direttiva ePrivacy nei paesi membri dell'UE, in Germania secondo l'art. 25 par. 1 TTDSG.
Ulteriori informazioni sulla personalizzazione tramite Movable Ink sono disponibili nella nostra politica sui cookie.

8.4 WhatsApp
Puoi ricevere anche la nostra newsletter tramite WhatsApp. Per l'invio della newsletter, utilizziamo il servizio di messaggistica istantanea WhatsApp Business di WhatsApp Ireland Limited, 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda ("WhatsApp") tramite il fornitore di servizi Charles GmbH, Gartenstr. 86-87, 10115 Berlino ("Charles"). Se associato al tuo account home24 (vedi più sotto), personalizziamo inoltre il servizio tramite il nostro fornitore Emarsys Interactive Services GmbH, Stralauer Platz 34, 10243 Berlino ("Emarsys").
Per ricevere la newsletter tramite WhatsApp, devi registrarti tramite un pulsante o un codice QR sul nostro sito web. Riceverai successivamente un messaggio WhatsApp con la richiesta di confermare che desideri ricevere messaggi da noi tramite WhatsApp (Double-Opt-In). Se confermi, salveremo il tuo numero di telefono, l'ora di registrazione e l'indirizzo IP utilizzato per la registrazione finché non ti disiscrivi dalla newsletter. La conservazione dei dati serve a inviarti la newsletter e a poter dimostrare la tua iscrizione. Ti invieremo la newsletter tramite WhatsApp solo dopo che ci avrai esplicitamente confermato di voler attivare il servizio tramite WhatsApp. Se non desideri più ricevere messaggi, puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento e annullare l'iscrizione alla newsletter inviando una parola chiave ("STOPP").
Per garantire che i contenuti della nostra newsletter siano pertinenti e interessanti per te, raccogliamo informazioni sull'utilizzo del nostro servizio di newsletter WhatsApp, come i tassi di apertura e di consegna.
Nell'erogazione della newsletter tramite WhatsApp, trattiamo i seguenti dati:

  • Dati obbligatori: Per l'invio della newsletter è obbligatorio fornire il tuo nome profilo e il numero di telefono. Dopo la conferma, questi dati vengono trasmessi al nostro fornitore Charles per l'invio della newsletter e lì elaborati e conservati.
  • Dati del contenuto e dei messaggi: Se comunichi con noi tramite WhatsApp, determinati dati che condividi tramite l'app verranno trasmessi da WhatsApp a Charles e lì trattati. Questi dati comprendono informazioni fornite dall'utente, come messaggi, foto, video e documenti. WhatsApp afferma di trasmettere questi dati solo in modalità end-to-end cifrata, per cui né WhatsApp né altre terze parti hanno accesso ai dati in chiaro. Ciò significa che solo noi e Charles possiamo accedere a questi dati in chiaro dopo che sono stati decrittografati da Charles. WhatsApp funge da fornitore di telecomunicazioni per la trasmissione dei contenuti e dei messaggi.
  • Dati di utilizzo e metadati: Alcuni metadati non vengono trasmessi e trattati in modalità end-to-end cifrata da WhatsApp. Questi comprendono il numero di telefono, la posizione, l'indirizzo IP, informazioni sul dispositivo, la frequenza e il tipo di utilizzo dell'app e informazioni sul numero, l'orario, lo stato di lettura e i destinatari dei messaggi inviati (informazioni di utilizzo). WhatsApp agisce come nostro responsabile del trattamento per quanto riguarda la fornitura dell'API WhatsApp Business e l'elaborazione dei dati di utilizzo e metadati.

L'invio della nostra newsletter tramite WhatsApp e l'analisi dell'utilizzo avvengono sulla base del tuo consenso ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. a del GDPR.
Se ci invii anche il tuo indirizzo e-mail tramite WhatsApp, il tuo account WhatsApp sarà collegato al tuo account cliente home24 usando l'indirizzo e-mail fornito. Utilizzeremo quindi i tuoi dati di registrazione e, se necessario, i dati relativi ai tuoi ordini per inviarti contenuti più pertinenti. Il nostro fornitore Charles effettua per noi una segmentazione dei dati in base a gruppi target. Puoi revocare il tuo consenso all'uso del tuo indirizzo e-mail per l'invio della newsletter WhatsApp in qualsiasi momento inviando una breve comunicazione a datenschutz@home24.de.
Il trattamento dei dati legato alla personalizzazione avviene sulla base del tuo consenso ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. a del GDPR.
Nel caso in cui i dati personali vengano trasferiti da WhatsApp Ireland Limited a WhatsApp LLC, 1601 Willow Road Menlo Park, California 94025, USA, Meta Platforms Inc. e altri sub-responsabili, si applica la decisione di adeguatezza ai sensi dell'art. 45 del GDPR, in quanto WhatsApp LLC e Meta Platforms Inc. hanno aderito al Privacy Shield EU-U.S. Inoltre, WhatsApp potrebbe utilizzare le cosiddette clausole contrattuali standard (Decisione di esecuzione (UE) 2021/914, Modulo 3, Responsabile del trattamento a Responsabile del trattamento) ai sensi dell'art. 46 par. 2 lett. c del GDPR per il trasferimento dei dati verso paesi al di fuori dell'UE.
Ulteriori informazioni sull'uso generale di WhatsApp sono disponibili nella politica sulla privacy di WhatsApp al link: https://www.whatsapp.com/legal/privacy-policy-eea/?locale=de_DE

8.5 Promemoria

Lei ha la possibilità di iscriversi, tramite il Suo account cliente home24, per ricevere promemoria via e-mail riguardanti prodotti presenti nella Sua lista dei desideri o nel Suo carrello. Ad esempio, potrà essere ricordato di un prodotto che è ancora nel Suo carrello o che è stato recentemente aggiunto alla Sua lista dei desideri. Inoltre, potrà essere avvisato se abbiamo aggiornamenti su prezzi, disponibilità o altre informazioni rilevanti su un prodotto di Suo interesse.

Il trattamento dei dati per i promemoria si basa sul Suo consenso ai sensi dell'art. 6, paragrafo 1, lettera a del GDPR. È sufficiente un breve avviso via e-mail all'indirizzo indicato al punto 1. Inoltre, in ogni e-mail troverà un link per la cancellazione e, come utente loggato, potrà gestire le Sue iscrizioni.

8.6 Spedizione e richiesta del catalogo e altra pubblicità postale

Nel caso in cui Lei abbia stipulato un contratto con noi, possiamo trattare i Suoi dati postali, anche in assenza di un consenso esplicito, per inviarLe il nostro catalogo prodotti aggiornato o altre comunicazioni postali. La base giuridica è l'art. 6, paragrafo 1, lettera f del GDPR. In questo caso, il trattamento dei dati dei clienti esistenti a fini pubblicitari è considerato un legittimo interesse.

Inoltre, su richiesta, inviamo il nostro catalogo prodotti via posta ai clienti o interessati. A tale scopo, è possibile registrarsi per la richiesta del catalogo sul nostro sito web. Per tale finalità, trattiamo il Suo nome, il Suo indirizzo e il Suo indirizzo e-mail. Abbiamo bisogno del Suo indirizzo e-mail per verificare che non abbia già esercitato il diritto di opposizione alla pubblicità. La base giuridica per il trattamento dei dati sopracitato è l'art. 6, paragrafo 1, lettera f del GDPR. Dopo l'invio del catalogo, i Suoi dati raccolti nell'ambito della richiesta del catalogo vengono cancellati.

8.7 Confronto di dati hash per l’ottimizzazione delle campagne di marketing

Utilizziamo funzioni che consentono di confrontare i Suoi dati hash derivanti dalle liste clienti con quelli di Google, Meta e Pinterest. Questo ha lo scopo di migliorare la misurazione delle conversioni, aumentare il tasso di conversione e assegnare correttamente i gruppi target, oltre a valutare e ottimizzare le campagne di marketing.

Le funzioni specifiche e i loro fornitori sono:

·       Meta Customer List: (per persone al di fuori di USA e Canada da Meta Platforms Ireland Ltd., Serpentine Avenue, Block J, Dublino 4, Irlanda e per le restanti persone da Meta Platforms Inc., California, USA);

·       Google Customer Match: (per persone dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera da Google Ireland Limited, Dublino 4, Irlanda, e per le altre persone da Google LLC, California, USA);

·       Pinterest Customer Lists: (per persone dello Spazio Economico Europeo da Pinterest Europe Ltd., Dublino 2, Irlanda e per persone dagli USA da Pinterest Inc., San Francisco, USA).

Grazie a queste funzioni possiamo raggiungere più efficacemente e con maggiore personalizzazione i clienti e potenziali clienti tramite annunci pubblicitari nei vari servizi di Google, nei social network di Meta (come Facebook e Instagram) e Pinterest.

La personalizzazione degli annunci pubblicitari si basa sull’assegnazione a un gruppo target, che avviene tramite Google, Meta o Pinterest, utilizzando le informazioni del Suo account e le attività/interessi rilevati attraverso l’utilizzo dei loro prodotti e servizi. Il confronto dei dati hash ci permette di raggiungere il nostro pubblico con annunci pubblicitari mirati, senza che Google, Meta o Pinterest ricevano i Suoi dati personali reali. I dati vengono trasmessi in forma hash, utilizzando una crittografia unidirezionale.

La base giuridica per l'utilizzo di tali funzioni è il nostro legittimo interesse ai sensi dell'art. 6, paragrafo 1, lettera f del GDPR, per raggiungere gli obiettivi sopra indicati. Se Lei non desidera la pubblicità personalizzata, può modificare le impostazioni sulla privacy presso i partner pubblicitari: Google, Facebook, Instagram, Pinterest. In caso di trasferimento di dati personali negli Stati Uniti, si applica la decisione di adeguatezza per gli USA ai sensi dell’art. 45 GDPR o i meccanismi di protezione adeguati come le clausole contrattuali standard.

Ulteriori informazioni su come Google utilizza i tuoi dati personali in conformità con la Google EU User Consent Policy sono disponibili al seguente link: https://business.safety.google/privacy/.

9. Trattamento dei dati per la partecipazione al programma "Invita un amico", a concorsi, promozioni speciali e sondaggi

Se Lei partecipa al nostro programma "Invita un amico", a concorsi, promozioni speciali o sondaggi di home24, tratteremo i dati necessari per l’esecuzione di tali attività.

9.1 Programma "Invita un amico"

Offriamo ai nostri clienti la possibilità di condividere link d'invito con amici, al fine di promuovere ulteriormente la nostra offerta e ampliare la nostra base di clienti. Il link d'invito viene generato automaticamente e messo a disposizione nel Suo account cliente.

Se la persona invitata si registra, questa riceverà uno sconto sul Suo primo ordine. Se la persona invitata effettua un ordine, anche Lei, in qualità di nostro cliente, riceverà uno sconto.

Nell'ambito del programma "Invita un amico", trattiamo i Suoi dati personali per associare i clienti esistenti ai nuovi clienti che si registrano tramite il programma. Questa associazione è necessaria per poter applicare gli sconti menzionati e avviene solo nel caso in cui la persona invitata si registri.

La base giuridica per il trattamento è l'art. 6 par. 1 lett. f del GDPR. Il nostro legittimo interesse risiede nelle finalità sopra menzionate.

9.2 Concorsi

Nel contesto dei concorsi, utilizziamo i Suoi dati personali, che riceviamo da Lei a tale scopo, anche per informarla in caso di vincita. Per i concorsi e le promozioni speciali, troverà generalmente dettagliate informazioni sulla protezione dei dati nelle condizioni di partecipazione del rispettivo concorso o promozione.

La base giuridica per il trattamento è il contratto relativo al concorso ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. b del GDPR. Il trattamento dei dati per altre finalità o finalità aggiuntive, in particolare per scopi pubblicitari, avviene sulla base del Suo consenso ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. a del GDPR.

L'invio dell'offerta di partecipazione al concorso si basa sul Suo consenso ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. a del GDPR, qualora Lei ce l'abbia fornito, e in altri casi sull'art. 6 par. 1 lett. f del GDPR in combinato disposto con il § 7 par. 3 UWG, in base al nostro legittimo interesse a offrire concorsi e rafforzare la fidelizzazione dei clienti.

9.3 Sondaggi

Se Lei partecipa a un sondaggio di home24, tratteremo i Suoi dati esclusivamente per scopi interni e per migliorare i nostri servizi e la nostra offerta. I dati personali da Lei forniti nel contesto del sondaggio (nome, indirizzo e-mail, le Sue risposte al sondaggio) sono del tutto facoltativi e l'utilizzo dei servizi di home24 è possibile anche se Lei non partecipa ai sondaggi. Un’eventuale pubblicazione dei risultati del sondaggio avverrà solo in forma anonima. Qualora non desideri più ricevere tali sondaggi via e-mail, La preghiamo di informarci. Sarà sufficiente un breve avviso inviato all'indirizzo e-mail indicato al punto 1.

In generale, Lei può opporsi in qualsiasi momento, gratuitamente e con effetto per il futuro, all'uso dei Suoi dati per scopi pubblicitari. A tal fine, è sufficiente una comunicazione in forma scritta (e-mail, fax, lettera) ai contatti indicati al punto 1. La invitiamo inoltre a consultare le nostre indicazioni relative all’opposizione per motivi derivanti dalla Sua particolare situazione, al punto 14.

La base giuridica per il trattamento dei dati durante la partecipazione a un sondaggio è il Suo consenso ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. a del GDPR. L'invio dei sondaggi si basa sul Suo consenso ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. a del GDPR, qualora Lei ce l'abbia fornito, e in altri casi sull'art. 6 par. 1 lett. f del GDPR in combinato disposto con il § 7 par. 3 UWG, in base al nostro legittimo interesse a rendere i nostri servizi sempre più adatti alle esigenze e a migliorarli continuamente.

10. Presenze online sui social media

Noi gestiamo presenze online nei social network al fine di comunicare con clienti e potenziali interessati e per fornire informazioni sui nostri prodotti. I dati degli utenti vengono solitamente elaborati dai social network interessati per scopi di ricerca di mercato e pubblicità. In questo modo, possono essere creati profili di utilizzo basati sugli interessi degli utenti. A tal fine, vengono memorizzati cookie e altri identificatori sui computer delle persone interessate. Sulla base di questi profili di utilizzo, ad esempio, vengono visualizzate pubblicità all'interno dei social network, ma anche su siti web di terzi. Nel corso dell'operatività delle nostre presenze online, esiste la possibilità che noi possiamo accedere a informazioni come statistiche sull'uso delle nostre presenze online, fornite dai social network. Queste statistiche sono aggregate e possono includere informazioni demografiche (ad es. età, sesso, regione, paese) e dati relativi all'interazione con le nostre presenze online (ad es. Mi piace, abbonamenti, condivisioni, visualizzazione di immagini e video) e i post e contenuti condivisi su di esse. Queste informazioni possono anche fornire indicazioni sugli interessi degli utenti e su quali contenuti e temi siano particolarmente rilevanti per loro. Possiamo utilizzare queste informazioni anche per adattare e ottimizzare la nostra progettazione, le nostre attività e i nostri contenuti sulle presenze online per il nostro pubblico. Per ulteriori dettagli e link ai dati dei social network a cui noi, in qualità di gestori delle presenze online, abbiamo accesso, si prega di fare riferimento all'elenco sottostante. La raccolta e l'utilizzo di queste statistiche sono generalmente soggetti a una responsabilità congiunta. Se ciò è pertinente, il contratto corrispondente è elencato di seguito.

La base giuridica per l'elaborazione dei dati è l'Art. 6 par. 1 lett. f GDPR, che si basa sul nostro legittimo interesse a una comunicazione e informazione efficace con gli utenti, oppure l'Art. 6 par. 1 lett. b GDPR, per rimanere in contatto con le nostre clienti e i nostri clienti e per informarli, nonché per l'esecuzione di misure precontrattuali con le interessate e gli interessati.

Qualora lei possieda un account sul social network, è possibile che noi possiamo vedere le sue informazioni e i media resi pubblicamente disponibili, quando accediamo al suo profilo. Inoltre, il social network potrebbe consentirci di contattarla. Ciò può avvenire, ad esempio, tramite messaggi diretti o tramite post pubblicati. La comunicazione contenutistica tramite il social network e l'elaborazione dei dati contenutistici è sotto la responsabilità del social network come fornitore di servizi di messaggistica e piattaforma. Non appena noi trasferiamo o elaboriamo dati personali da lei nei nostri sistemi, siamo autonomamente responsabili e ciò avviene per l'esecuzione di misure precontrattuali e per l'adempimento di un contratto ai sensi dell'Art. 6 par. 1 lett. b GDPR.

La base giuridica dell'elaborazione dei dati effettuata dai social network sotto la propria responsabilità può essere trovata nelle informative sulla privacy del rispettivo social network. Ai link sottostanti troverà inoltre ulteriori informazioni sulle rispettive elaborazioni dei dati e sulle possibilità di opposizione. Ci teniamo a sottolineare che le richieste di protezione dei dati possono essere presentate in modo più efficiente presso il rispettivo fornitore del social network, poiché solo questi fornitori hanno accesso ai dati e possono adottare misure appropriate direttamente. Naturalmente, può anche contattarci con la sua richiesta. In questo caso, noi elaboreremo la sua richiesta e la inoltreremo al fornitore del social network. Di seguito è riportato un elenco con informazioni sui social network sui quali gestiamo presenze online:

Facebook (USA e Canada: Facebook Inc., 1601 Willow Road, Menlo Park, California 94025, USA; tutti gli altri paesi: Facebook Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda)

● Gestione della pagina Facebook in responsabilità congiunta sulla base di un accordo di trattamento congiunto dei dati personali (c.d. addendum sui controllori di pagina): https://www.facebook.com/legal/terms/page_controller_addendum
● Informazioni sui dati elaborati dalle Insights della pagina e sulla possibilità di contatto in caso di richieste di protezione dei dati: https://www.facebook.com/legal/terms/information_about_page_insights_data

● Informativa sulla privacy: https://www.facebook.com/about/privacy/

● Opt-Out: https://www.facebook.com/settings?tab=ads e http://www.youronlinechoices.com.

 

Instagram (Facebook Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda)

● Account Instagram Business sulla base di un accordo di trattamento congiunto dei dati personali (c.d. addendum sui controllori di pagina): https://www.facebook.com/legal/terms/page_controller_addendum

● Informazioni sui dati elaborati dalle Insights della pagina e sulla possibilità di contatto in caso di richieste di protezione dei dati: https://www.facebook.com/legal/terms/information_about_page_insights_data

● Informativa sulla privacy: https://help.instagram.com/519522125107875

● Opt-Out (dichiarazione): https://de-de.facebook.com/help/instagram/2885653514995517?locale=de_DE.

Google/YouTube (Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda)

● Informativa sulla privacy: https://policies.google.com/privacy

● Opt-Out: https://www.google.com/settings/ads.

X (Twitter International Company, One Cumberland Place, Fenian Street, Dublino 2, D02 AX07 Irlanda)

● Informativa sulla privacy: https://x.com/de/privacy
● Opt-Out: https://x.com/settings/account/personalization.

LinkedIn (LinkedIn Ireland Unlimited Company, Wilton Place, Dublino 2, Irlanda)

● Gestione della pagina aziendale LinkedIn in responsabilità congiunta sulla base di un accordo di trattamento congiunto dei dati personali (c.d. addendum sui controllori di pagina): https://legal.linkedin.com/pages-joint-controller-addendum
● Informazioni sui dati elaborati dalle Insights della pagina e sulla possibilità di contatto in caso di richieste di protezione dei dati: https://legal.linkedin.com/pages-joint-controller-addendum
● Informativa sulla privacy: https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy
● Opt-Out: https://www.linkedin.com/psettings/guest-controls/retargeting-opt-out.

Xing/Kununu (XING SE, Dammtorstraße 30, 20354 Amburgo)

● Informativa sulla privacy/Opt-Out: https://privacy.xing.com/de/datenschutzerklaerung.

 

11. Cookie

Utilizziamo cookie sul nostro sito web. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili nella nostra Politica sui Cookie.

12. Trasferimento dei dati verso paesi terzi

Come spiegato in questa informativa sulla privacy, ci avvaliamo di fornitori di servizi la cui sede è in parte situata in cosiddetti "paesi terzi" o dove vengono trattati dati personali, ossia paesi al di fuori dell'Unione Europea ("UE") o dello Spazio Economico Europeo ("SEE"), il cui livello di protezione dei dati non corrisponde a quello dell'UE. Nel caso in cui ciò si verifichi e la Commissione Europea non abbia adottato una decisione di adeguatezza per tali paesi (Art. 45 GDPR), abbiamo preso le misure appropriate per garantire un livello adeguato di protezione dei dati per eventuali trasferimenti di dati. Queste misure includono, tra l'altro, le clausole contrattuali standard dell'Unione Europea o le norme vincolanti interne in materia di protezione dei dati.

Quando ciò non è possibile, fondiamo il trasferimento dei dati sul suo esplicito consenso o sulla necessità del trasferimento per l'esecuzione di un contratto o per la realizzazione di misure precontrattuali.

Qualora sia previsto un trasferimento verso paesi terzi e non siano disponibili decisioni di adeguatezza o garanzie adeguate, è possibile e sussiste il rischio che le autorità del rispettivo paese terzo (ad es. i servizi segreti) possano accedere ai dati trasferiti, al fine di raccoglierli e analizzarli, e che non possa essere garantita l’effettività dei suoi diritti in qualità di interessata. Nel momento in cui si richiede il suo consenso tramite il banner di consenso, sarà informata anche in merito a questo aspetto.

13. Trasferimento sicuro dei dati e sicurezza dei dati

I suoi dati personali vengono trasmessi in modo sicuro tramite crittografia. Questo vale per il suo ordine e anche per il login del cliente. Utilizziamo il sistema di codifica SSL (Secure Socket Layer). Inoltre, proteggiamo il nostro sito web e altri sistemi mediante misure tecniche e organizzative contro la perdita, la distruzione, l'accesso, la modifica o la diffusione dei suoi dati da parte di persone non autorizzate.

14. I vostri diritti


Lei ha il diritto di esercitare, in qualsiasi momento e in presenza delle rispettive condizioni legali, i diritti degli interessati formulati negli Articoli 7, comma 3, 15 – 21, 77 del GDPR:


● Diritto di revoca del consenso (Art. 7, comma 3 GDPR);
● Diritto di opposizione al trattamento dei Suoi dati personali (Art. 21 GDPR);
● Diritto di accesso ai dati personali da noi trattati (Art. 15 GDPR);
● Diritto di rettifica dei Suoi dati personali errati da noi conservati (Art. 16 GDPR);
● Diritto alla cancellazione dei Suoi dati personali (Art. 17 GDPR);
● Diritto di limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (Art. 18 GDPR);
● Diritto alla portabilità dei Suoi dati personali (Art. 20 GDPR);
● Diritto di presentare un reclamo a un’autorità di controllo (Art. 77 GDPR).


Per esercitare i diritti descritti, può contattare in qualsiasi momento i dati di contatto indicati al punto 1. Ciò vale anche nel caso in cui desideri ricevere copie di garanzie a prova di un adeguato livello di protezione dei dati. Qualora le rispettive condizioni legali siano soddisfatte, daremo seguito alla Sua richiesta di protezione dei dati.
In qualità di utente registrato, ha inoltre la possibilità di modificare autonomamente i dati personali, nonché gli indirizzi di consegna e fatturazione, accedendo alla sezione "Il Mio Account" e cliccando su "Il Mio Profilo Cliente".


Le Sue richieste relative all'esercizio dei diritti sulla protezione dei dati e le nostre risposte a tali richieste saranno conservate per motivi di documentazione per un periodo massimo di tre anni e, in casi particolari, per ulteriori periodi, qualora fosse necessario per l'esercizio, l'attuazione o la difesa di diritti legali. La base giuridica è l'Art. 6, comma 1, lett. f GDPR, che si basa sul nostro interesse a difenderci da eventuali richieste civili ai sensi dell'Art. 82 GDPR, ad evitare sanzioni pecuniarie ai sensi dell'Art. 83 GDPR e a soddisfare il nostro obbligo di rendicontazione ai sensi dell'Art. 5, comma 2 GDPR.


Ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso precedentemente fornito. Ciò comporta che non proseguiremo più il trattamento dei dati basato su tale consenso in futuro. La revoca del consenso non pregiudica la legittimità del trattamento effettuato sulla base del consenso fino al momento della revoca.
Qualora trattassimo i Suoi dati sulla base di interessi legittimi, Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati per motivi legati alla Sua situazione particolare. Nel caso di opposizione al trattamento dei dati per finalità di marketing diretto, ha il diritto di opporsi in modo generale, che verrà attuato da noi anche senza la necessità di fornire motivazioni.


Qualora desiderasse esercitare il Suo diritto di revoca o di opposizione, è sufficiente una comunicazione informale ai dati di contatto sopra indicati.
Infine, ha il diritto di presentare un reclamo a un'autorità di controllo in merito al trattamento dei Suoi dati personali da parte nostra. Può esercitare tale diritto, ad esempio, presso un'autorità di controllo nello Stato membro in cui risiede, lavora o dove si è verificata la presunta violazione. A Berlino, sede di home24, l'autorità competente è: Berliner Beauftragte für Datenschutz und Informationsfreiheit, Alt-Moabit 59-61, 10555 Berlin.

15. Modifica dell'informativa sulla privacy


Ci riserviamo il diritto di aggiornare questa informativa sulla privacy di tanto in tanto. Gli aggiornamenti di questa informativa saranno pubblicati sul nostro sito web. Le modifiche saranno efficaci dalla loro pubblicazione sul nostro sito. Pertanto, Le consigliamo di visitare regolarmente questo sito per informarsi su eventuali aggiornamenti.

16. Caratteristiche specifiche per paese


Il trattamento dei Suoi dati personali può variare da un paese all'altro. Di seguito sono elencate le caratteristiche specifiche per paese relative al trattamento dei dati da parte delle agenzie di credito (sezione 5.1).

16.1 Germania


● CRIF GmbH, Leopoldstraße 244, 80807 Monaco: Informazioni dettagliate sulla protezione dei dati della CRIF GmbH ai sensi dell'Art. 14 GDPR, in particolare informazioni sullo scopo commerciale, sulle finalità della conservazione dei dati, sui destinatari dei dati e sui Suoi diritti in materia di protezione dei dati nei confronti della CRIF GmbH sono reperibili nel documento informativo CRIFBÜRGEL o consultabili online all'indirizzo www.crifbuergel.de/de/datenschutz.
● infoscore Consumer Data GmbH, Rheinstraße 99, 76532 Baden-Baden: Informazioni dettagliate sulla protezione dei dati della Infoscore Consumer Data GmbH ai sensi dell'Art. 14 GDPR, in particolare informazioni sullo scopo commerciale, sulle finalità della conservazione dei dati, sui destinatari dei dati e sui Suoi diritti in materia di protezione dei dati nei confronti della Infoscore Consumer Data GmbH sono reperibili nel documento informativo infoscore.
● SCHUFA Holding AG, Kormoranweg 5, 65201 Wiesbaden, Germania: Informazioni dettagliate sulla protezione dei dati della SCHUFA ai sensi dell'Art. 14 GDPR, in particolare informazioni sullo scopo commerciale, sulle finalità della conservazione dei dati, sui destinatari dei dati e sui Suoi diritti in materia di protezione dei dati nei confronti della SCHUFA sono reperibili nel documento informativo SCHUFA o consultabili online all'indirizzo www.schufa.de/datenschutz.

16.2 Austria


● CRIF GmbH, Diefenbachgasse 35/1, 1150 Vienna, Austria: Informazioni dettagliate sulla protezione dei dati della CRIF ai sensi dell'Art. 14 GDPR, in particolare informazioni sullo scopo commerciale, sulle finalità della conservazione dei dati, sui destinatari dei dati e sui Suoi diritti in materia di protezione dei dati nei confronti della CRIF sono reperibili nel documento informativo CRIF o consultabili online all'indirizzo https://www.crif.at/konsumenten/informationen-zur-dsgvo/.
● Bisnode Austria Holding GmbH, Geiselbergstraße 17, 1110 Vienna, Austria: Informazioni dettagliate sulla protezione dei dati della Bisnode ai sensi dell'Art. 14 GDPR, in particolare informazioni sullo scopo commerciale, sulle finalità della conservazione dei dati, sui destinatari dei dati e sui Suoi diritti in materia di protezione dei dati nei confronti della Bisnode sono reperibili nel documento informativo Bisnode ai sensi dell'Art. 14 GDPR o consultabili online.

16.3 Svizzera


● CRIF AG, Hagenholzstraße 81, 8050 Zurigo, Svizzera, Tel.: +41 (0)44 913 50 (CRIF) - Informazioni dettagliate su CRIF, ad esempio sullo scopo commerciale, sulle finalità della conservazione dei dati, sui destinatari dei dati, sul diritto di accesso e sul diritto alla cancellazione e rettifica, ecc. possono essere trovate qui.
● Bisnode D&B Schweiz AG, Grossmattstraße 9, 8902 Urdorf, Svizzera, Tel.: +41 (0)44 735 64 64 (Bisnode) – Informazioni dettagliate su Bisnode, ad esempio informazioni sullo scopo commerciale, sulle finalità della conservazione dei dati, sui destinatari dei dati, sul diritto di accesso e sul diritto alla cancellazione e rettifica, ecc. possono essere trovate qui: https://www.bisnode.ch/datenschutz/dsgvo/.

 

Data: novembre 2024