Lavorare da casa?

Home-office su misura per te

Clicca e arreda

SPEDIZIONE E RESO GRATUITI

home24 - acquistare mobili online

Accedi

Mobili
Idee & consigli
Offerte
  1. Illuminazione

Illuminazione LED per interni

Illuminazione per interni

(Articoli: 1000)

CategorieFiltro

Categorie

IlluminazioneIlluminazione per interniLampade da soffitto e plafoniereLampade a sospensioneLampade da tavoloApplique e lampade da pareteLampade da terra e piantaneIlluminazione per mobiliLampadariFaretti da incassoMostrare più

Potrebbe piacerti anche

Illuminazione LED per interniIlluminazione bagno

Filtro

Mostrare più

Mostrare più

Mostrare più

fino al

Mostrare più

Mostrare più

Prodotti correlati

LampadineMobili
-40%

Lampada da tavolo LED Jon

€ 41,99€ 69,99
Subito disponibile
30 di 985

Illuminazione per interni: la luce come elemento di arredo

L'illuminazione degli interni di una casa è un importante aspetto da non tralasciare quando ci si appresta ad arredare una casa o un appartamento. La luce infatti può cambiare totalmente l'aspetto di una stanza o può essere necessaria per svolgere alcune attività quotidiane. Home24.it offre un catalogo di lampade e sistemi d'illuminazione LED per interni che sapranno soddisfare tutte le tue necessità.

Della luce non si può fare a meno. Una stanza illuminata nel modo giusto può influenzare radicalmente l'umore di chi la sta utilizzando, soprattutto se l'illuminazione è adeguata all'attività che si sta svolgendo. Progettare l'illuminazione delle stanze di una casa è quindi un passo importante, da fare solo dopo aver fatto le dovute considerazioni. Scegliere le lampade per ogni stanza infatti non è così differente che sceglierne l'arredamento. Infatti, anche se in certi casi le lampade sono scelte solo per l'estetica, in altri devono anche essere necessariamente pratiche e funzionanti, in modo che l'intensità della luce e la sua diffusione siano corrette. Vediamo insieme le diverse lampade per interni e come scegliere la lampada giusta per ogni stanza, senza tralasciare particolari importanti come l'efficienza energetica e la versatilità delle illuminazioni.

La lampada giusta per ogni stanza

Ingresso e luoghi di passaggio: illuminazione adeguata

Il luoghi di passaggio, come i corridoi, le scale o gli ingressi poco luminosi sono raramente illuminati da luce naturale, visto che non sempre sono presenti finestre o porte a vetri con sguardo all'esterno. In particolare per quanto riguarda l'ingresso, la luce deve essere scelta in modo che l'atmosfera sia luminosa e accogliente, per infondere una sensazione di benvenuto. In questa zona possono essere utilizzati lampadari a sospensione decorativi, applique oppure può essere realizzato un controsoffitto con faretti a incasso. Le applique sono molto adatte ai corridoi, mentre se ci sono delle scale sarebbe opportuno avere anche un illuminazione efficace che renda ben visibili i gradini, anche per questioni di sicurezza. Il consiglio è quello di diffondere la luce il più possibile per ottenere un illuminazione di almeno 150 lumen.

Illuminazione della camera da letto

La camera da letto è sede di diverse attività, sia notturne che giornaliere. Solitamente le camere da letto durante il giorno sono abbastanza luminose. Per la mattina e la sera invece è necessario predisporre un sistema d'illuminazione che renda facile lo svolgimento delle attività, che dipendono molto dalle abitudini personali di ognuno. Solitamente è sempre presente un lampadario a sospensione, che oltre che decorare illumina la stanza in maniera diffusa. Vicino al letto sono necessarie delle lampade che possono essere fissate al muro o appoggiate su un comodino. La tipologia dipende dalle esigenze: se si ama leggere a letto, meglio scegliere una lampada direzionale, se invece si guarda spesso la TV o semplicemente si usa la luce per alzarsi di notte in tutta sicurezza, allora può bastare una abat-jour. Se in camera è presente un comò si può pensare di aggiungere una bella lampada da tavolo di design, per dare un tocco di stile alla stanza e illuminare la zona che solitamente utilizziamo la mattina per vestirsi in maniera ottimale.

Camerette e bambini: sicurezza prima di tutto

Quando si tratta di bambini è importante scegliere oggetti sicuri e facili da pulire. Il consiglio che diamo è di acquistare lampade appositamente create per i più piccoli, perché sarete sicuri che il prodotto rispetti le regole di sicurezza di base. Le lampadine LED sono sicuramente quelle più adatte per una cameretta, perché sono molto resistenti agli urti e quindi si rompono di meno rispetto alle lampadine tradizionali, diminuendo il rischio di tagli accidentali. Inoltre, a differenza di altre lampadine i LED non contengono sostanze pericolose né emettono radiazioni UV. Oltre a questo, i LED sono anche molto efficienti, visto che consumano meno rispetto ad una normale lampadina a risparmio energetico, e questo si rivela un grande vantaggio visto che i bambini spesso si dimenticano di spegnere la luce o necessitano di illuminazione anche durante la notte, per affrontare la paura del buio.

Soggiorno e sala da pranzo: atmosfere conviviali

Queste due zone sono quelle più frequentate della casa e anche quelle dove inviteremo gli ospiti. In queste stanze la scelta dell'illuminazione è fondamentale e anche l'estetica deve essere considerata attentamente, per ottenere un risultato armonioso ed equilibrato con il resto dell'arredamento. In queste zone devono essere predisposti sistemi d'illuminazione diversi a seconda dell'attività che si andrà a svolgere, senza tralasciare anche l'illuminazione decorativa. Le lampade da terra sono una soluzione molto interessante per donare un tocco di stile alla stanza e allo stesso tempo illuminare un area per la lettura. Qualche luce decorativa integrata nei mobili creerà un atmosfera accogliente e conviviale, mentre se avete delle statue o dei quadri su cui vi piacerebbe porre un accento, potreste pensare di acquistare un faretto direzionale. Cassettoni e credenze sono ottimi per accogliere lampade da tavolo di design. In sala da pranzo è importante scegliere un lampadario a sospensione che illumini in maniera diffusa ed efficace il tavolo e che permetta di vedere le pietanze senza dare fastidio ai commensali.

Spazi di lavoro: ecco come illuminarli nel modo corretto

Illuminare cucina e bagno con praticità e stile

Bagno e cucina sono i luoghi più difficili, perché necessitano di una illuminazione che si adegui a diverse ore del giorno e che possa essere adeguata sia a movimenti di convivialità che a momenti di lavoro di precisione, come cucinare. Solitamente c'è un illuminazione principale a soffitto che illumina tutto l'interno della stanza e diffonde una luce omogenea, affiancata poi ad altre luci che illuminano in maniera adeguata le zone di lavoro sotto i pensili, come il piano cottura o il lavello. Per il soffitto sono disponibili diverse soluzioni e una di quelle più utilizzate sono i sistemi di illuminazione a binario con faretti. Questi lampadari a soffitto sono molto più flessibili dei normali lampadari a sospensione perché permettono di spostare le lampade nelle zone dove si desidera più luce e, a seconda del tipo di moduli scelti, è anche possibile direzionare la luce dove si vuole. In bagno la soluzione adottata da molte persone è quella di realizzare un controsoffitto con faretti ad incasso, soprattutto nei bagni lunghi e stretti. Solitamente la luce a sospirone tipo lampadario è poco utilizzata e si preferiscono plafoniere o sistemi di illuminazione con faretti direzionali. La parte più importante è vicino allo specchio, che deve essere illuminato in maniera naturale e diffusa, in modo da non creare ombre su chi si specchia. Se l'illuminazione è vicino a zone umide come doccia o vasca, meglio scegliere lampade con un indice di protezione IP adeguato.

Ufficio e studio: luce efficiente ed efficace

In ufficio o nello studio di casa, ma anche nelle zone dove è presente una scrivania e dove solitamente si studia o lavora, l'illuminazione deve essere correttamente direzionata. Se la scrivania si trova in una zona del soggiorno o in camera da letto, come spesso succede nelle camere dei ragazzi, una lampada da tavolo può bastare. Una buona lampada da scrivania deve essere direzionabile e flessibile, in modo da poter dirigere la luce nella zona che si vuole. Alcune lampade permettono anche di avvicinare o allontanare la fonte di luce dalla zona di lavoro altre invece hanno la possibilità di essere dimmerabili, cioè di poter regolare l'intensità dell'illuminazione a seconda delle esigenze. Anche i questo caso le luci LED sono molto utilizzate per la creazione di queste lampade da scrivania, perché permettono appunto un efficienza energetica maggiore, hanno una resa dei colori migliore delle altre e resistono a frequenti accensioni e spegnimenti.

Illuminazione per interni: acquista online lampade di design su home24.it

Dona alle tue stanze una luce efficiente e di atmosfera: scagli fra centinaia di prodotti sul nostro sito e divertiti ad arredare la tua casa con il minimo dello sforzo e il massimo della soddisfazione. Puoi acquistare attraverso il nostro sito online su PC o tablet, oppure puoi utilizzare la nostra applicazione per iPhone o Android e tenere sempre aggiornata la tua lista dei desideri ovunque tu sia. Acquisti sicuri su home24.it: le transazioni sono protette dal protocollo SSL, che crittografa tutti i tuoi dati personali. Approfitta della spedizione gratuita e del vantaggio di poter restituire gli acquisti di cui non si soddisfatto entro 30 giorni dalla data di consegna: puoi fare shopping con la tranquillità di poter soddisfare tutte le tue esigenze. Hai acquistato un mobile di grani dimensioni? Non preoccuparti, la consegna è compresa nel prezzo e il trasportatore consegnerà il tuo acquisto direttamente nella stanza che preferisci. Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti le ultime offerte e novità della settimana; riceverai anche un buono sconto da spendere per il tuo prossimo acquisto.

home24

  • Dicono di noi
  • home24 App
  • Stampa
  • Jobs
  • Note legali
  • Condizioni generali di vendita
  • Protezione dei dati
  • Programma di affiliazione
  • home24 corporate

Metodi di pagamento

  • PayPal icon
  • VISA icon
  • Mastercard icon
  • carta-si icon
  • postepay icon
  • visa-electron icon
  • Bonifico bancario icon (Überweisung)

Spedizione con

  • DHL icon
  • dpd icon

International

  • home24.de
  • home24.fr
  • home24.nl
  • home24.at
  • home24.ch
  • home24.be

Puoi trovarci anche qui

  • Instagram
  • Facebook
sito web a zero emissioni di CO2
Tutti i prezzi sono in euro (€) e includono IVA e spese di consegna.