Tavoli per bambini
Scegli i tavoli e le scrivanie per la sua cameretta
Un tavolo è dove si trova la comodità anche per le attività di concentrazione. In cameretta un tavolo e una scrivania sono indispensabili per il gioco ma anche per lo studio. Qui i piccoli possono fare i compiti, leggere ma anche disegnare e provare nuovi giochi con i propri amici. Insomma, un tavolo e una scrivania sono sempre utili ma mai come nella stanza dei bambini!
Sul tavolino il tè è servito! Anche l’orsacchiotto trova un posto a sedere e una tazza calda per lui! Su home24 trovi bellissimi tavoli e scrivanie per la cameretta. Scegli quello perfetto per la stanza dei bambini: ecco alcuni consigli di shopping che possono facilitare la tua scelta. Ricorda che sul nostro shop puoi ordinare online. Se non sei soddisfatto, anche il reso è gratuito!
Che cosa ha di speciale un tavolo per bambini?
Il vantaggio principale di un tavolo per bambini rispetto a un tavolo normale è la sua dimensione. Questo mobile è progettato apposta per essere a misura di bambino. Così si trova a proprio agio e può creare uno spazio tutto dedicato ai suoi interessi.
Inoltre, un tavolo da cameretta è particolarmente adatto ai bambini perché ha spigoli smussati: in questo modo è a prova di incidente. Il materiale di cui è costituito è particolarmente resistente, come plastica e legno.
Arreda la sua cameretta con il tavolo perfetto
All'età di circa due anni i bambini cominciano a disegnare e dipingere perché queste attività fanno bene alla crescita e stimolano la fantasia. Quando frequentano le elementari, leggono e scrivono i compiti a casa. Per tutto questo, è indispensabile un tavolo della misura adeguata, comodo e spazioso.
I tavoli per bambini non sono tutti uguali: più il bambino cresce, più ha bisogno maggiore spazio sulla sua scrivania. Per un bambino di due anni, è sufficiente un tavolino 40 x 40 cm su cui può giocare con i suoi peluche. Invece, all’età di sei anni ha bisogno di spazio per i libri, i fogli e le penne. Per questo motivo, ci sono alcuni tavoli per bambini regolabili: man mano che cambiano le esigenze del piccolo, puoi cambiare le dimensioni del tavolo!
Ogni scrivania o tavolo va coordinato con la sedia giusta, per avere sempre una postura corretta e incoraggiare il piccolo a stare seduto piuttosto che a carponi. Ci sono graziosi set di sedie sedia giustadisponibili in tanti materiali e stili, da abbinare al tuo tavolo.
Quale tipo di tavolo o di scrivania stai cercando?
Come abbiamo anticipato in precedenza, ci sono varie tipologie di tavoli e scrivanie per bambini. Le differenze dipendono dall’età del bambino e dall’uso a cui si vuole destinare il mobile. Scopriamo insieme le tipologie più in voga!
Tavolino baby: scegli un tavolino di altezza ridotta intorno ai 50 cm per avere un comodo appoggio quando il bambino gioca. Qui potrà servire il tè ai suoi peluche! Lo trovi in tante fantasie e con decorazioni adorabili come orsacchiotti o animaletti.
Tavolo multiuso: per imparare divertendosi, prova il tavolo multiuso reclinabile che diventa una lavagna in cameretta. È ideale per avere una comoda scrivania per i compiti e una lavagna per disegnare allo stesso tempo.
Scrivania da studio: Se nella sua stanza c’è il letto a castello, utilizza le librerie a scala: dei blocchi cubici con scaffali che possono essere riposti uno sopra l’altro con dimensioni decrescenti e formano così delle scale. Il piccolo potrà usarle per salire sul letto e per riporre i suoi giochi!
Consigli di pulizia e manutenzione
Per far sì che il bambino possa giocare nella cameretta in autonomia, è consigliabile scegliere mobili di fattura particolarmente resistente. Nel caso di mensole è necessario fissarle bene alla parete ma anche per quanto riguarda le librerie, può essere una buona idea bloccarle in alcuni punti alla parete per essere sicuri al 100% ed evitare incidenti.
Libri e giochi possono essere facilmente riposti in ordine negli scaffali e nelle librerie per bambini ma gli oggetti più piccoli rischiano di perdersi: per questo è consigliabile ricorrere a scatole colorate di plastica in cui mettere i lego, le matite e tutto ciò che si vuole tenere al sicuro.
Accessori e pulizia: alcuni suggerimenti
Spesso i piccoli disegnano con i pastelli e fanno macchie dappertutto sul tavolo. Non preoccuparti perché pulire sarà facile. La maggior parte dei tavoli per bambini sono fabbricati in legno e plastica perché sono i materiali più solidi e resistenti: basta un panno umido per levare lo sporco. Contro le macchie più resistenti utilizza un solvente. Per spolverare la scrivania usa uno straccio cattura polvere.