La nostra strategia per i diritti umani mira a stabilire una comunicazione stretta con i fornitori e altre parti interessate al fine di proteggere i diritti umani in tutti i settori della nostra attività. Ciò include processi e misure per salvaguardare il benessere dei nostri dipendenti nei logistici e in tutti gli altri luoghi, compresa la consegna dei prodotti che hai ordinato. Inoltre, è nostra responsabilità adempiere agli obblighi di diligenza in materia di diritti umani lungo l'intera catena di approvvigionamento.

#OurPeople
La nostra strategia per i diritti umani
Molte persone vengono, direttamente o indirettamente, a contatto con i nostri prodotti. Il nostro compito è garantire che le nostre pratiche commerciali non abbiano impatti negativi sulla vita delle persone che sono in contatto con noi.
Come salvaguardiamo i diritti umani lungo la catena di approvvigionamento
Trasparenza nella catena di approvvigionamento
I prodotti che puoi acquistare da noi di solito non vengono prodotti in un'unica sede, ma attraversano diversi passaggi di produzione. Durante questo processo, molti attori sono coinvolti, dalla raccolta delle materie prime alla completa realizzazione del prodotto, formando quella che viene chiamata catena di approvvigionamento.
È possibile che i singoli passaggi di produzione avvengano in paesi diversi. Poiché le condizioni di lavoro possono variare da un paese all'altro, è importante sapere chi è coinvolto nella produzione e dove un articolo è stato ulteriormente lavorato. Solo conoscendo la nostra catena di approvvigionamento possiamo garantire che vengano rispettate le nostre richieste per la protezione dei diritti umani e dell'ambiente.
Cosa si intende per diritti umani?
Ogni Paese ha la sua cultura unica, il che significa che valori e comportamenti possono variare. Tuttavia, dovrebbe esserci una base comune: il rispetto dei diritti umani. Nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite (ONU), vengono riconosciuti gli stessi diritti a ogni individuo. I diritti umani si applicano a tutti, indipendentemente dall'origine, nazionalità, religione, genere o altri tratti distintivi. Tutti i diritti umani devono essere rispettati senza eccezioni.
Attuazione degli obblighi di diligenza in materia di diritti umani presso home24
La legge tedesca sulla dovuta diligenza nella catena di approvvigionamento (LkSG), in vigore dal 1° gennaio 2023, disciplina la responsabilità aziendale per evitare violazioni dei diritti umani e delle questioni ambientali nella catena di approvvigionamento e nell'ambito aziendale. Anche home24 è quindi obbligata ad adottare misure per rilevare e ridurre potenziali violazioni dei diritti umani e ambientali.
Il rispetto dei diritti umani e l'osservanza delle norme ambientali sono valori fondamentali di home24. I nostri valori aziendali e principi comportamentali sono stabiliti nel nostro Codice Etico home24 (Code of Conduct). Il nostro Codice Etico è una guida che stabilisce come desideriamo comportarci in tutti gli aspetti della nostra attività aziendale, al fine di garantire l'integrità, la responsabilità e il rispetto reciproco.
Codice di condotta home24
L'impegno che abbiamo nel settore aziendale viene esteso anche ai nostri fornitori. In questo contesto, collaboriamo con i nostri fornitori e ci aspettiamo che rispettino i diritti umani, gli standard internazionali di lavoro e sociale, nonché gli standard ambientali. Il codice di condotta per i nostri partner commerciali (Business Partner Code of Conduct) è parte integrante degli accordi contrattuali tra home24 e i nostri fornitori e definisce gli standard minimi nei settori dei diritti umani e della tutela ambientale.
Codice di condotta per i partner commerciali
Il LkSG impone alle aziende, come home24, di istituire un sistema di reclami che consenta agli interessati e ad altri terzi di segnalare possibili violazioni dei diritti umani e ambientali. Il nostro sistema di segnalazione offre a tutte le parti interessate la possibilità di segnalare potenziali incidenti secondo il LkSG.