home24 - acquistare mobili online
22 risultati per

Récamière



La chaise-longue e la récamière, l’arte di sedersi alla francese
Un accessorio dal design intramontabile

Contemporanea e storica allo stesso tempo, la chaise-longue ha profondamente influenzato l’arte dell’architettura d’interno di culture ed epoche diverse: dagli etruschi, greci e romani ai più prestigiosi designer del XX e XXI secolo, quali Henri Samuel e David Hicks, Charles Garcia e Vicente Wolf, passando da Luigi XV e Napoleone.
La chaise-longue contemporanea è ispirata allo stile francese che, a sua volta, si rifà ai modelli antichi, tra cui, ad esempio, a quelli rinvenuti nel Settecento sul sito di Pompei.

Epoca che vai, usanza che trovi

La chaise-longue è uno di quei rari elementi d’arredo che ha saputo reinventarsi col passare dei secoli. Chiamata anche cislonga, oppure, a seconda dell’epoca, triclinio o agrippina, méridienne o duchesse brisée, questa poltrona allungata cambiava via via la propria funzione, seguendo le tendenze di moda nei ceti agiati.
Se, in epoca antica, i commensali ci si adagiavano per consumare i pasti, nel Settecento, le donne francesi ci si stendevano per schiacciare il pisolino pomeridiano.

La récamière, una chaise-longue fatta su misura

Juliette Récamier è una figura imprescindibile della Francia rivoluzionaria. Musa ispiratrice di Jacques-Louis David e Antonio Canova, è stata una vera influencer del proprio tempo.
Salottiera in voga, ha influenzato il lifestyle dei suoi contemporanei, contribuendo alla diffusione dello stile neoclassico nell’arredo e nell’abbigliamento.
In suo onore, è battezzata una tipologia particolare di chaise-longue: la récamière. Numerosi dipinti ritraggono la donna sensuale distesa sulla récamière: al momento della siesta, impegnata a conversare con i suoi ospiti o su uno sfondo di libri.

La récamière a casa tua

Una via di mezzo tra una poltrona classica e un sofà, la récamière rappresenta un elemento d’arredo assolutamente unico nel suo genere. Grazie alla perfetta unione di comfort ed eleganza, la sua sola presenza basta a conferire un design raffinato e originale alla stanza che lo accoglie, pur permettendoti, quando ti siedi, di stendere comodamente le gambe.

Il gioiellino ideale per stare comodi con stile

Quante volte al giorno provi il desiderio di volerti sedere stendendo le gambe su un rialzo, in continuità con il resto del corpo?

  • La mattina, ad esempio, mentre assapori il caffè, con la radio accesa e il cornetto nel piatto che poggia sul tavolino accanto a te.
  • Durante la giornata di telelavoro, mentre comunichi con i colleghi al computer, appoggiato davanti a te e con un’illuminazione adeguata.
  • Presso la tua libreria, mentre studi per prepararti a un esame all’università.
  • La sera, mentre, con lo smartphone in mano, lasci il corpo rilassarsi, chatti con gli amici e, in tutta tranquillità, guardi la televisione.

Su home24, ce n’è per tutti i gusti!

Le possibilità di arredamento e uso della récamière sono numerose e svariate. Per soddisfare le preferenze e i bisogni di ognuno, noi proponiamo diversi modelli:

  • récamière con le rotelline, facile spostare per adattare la sua posizione alla luce solare e per pulire la casa raggiungendo facilmente tutti gli angoli;
  • récamière con funzione letto, per accogliere un ospite per la notte;
  • récamière con lo schienale adattabile, per appisolarsi più facilmente;
  • récamière di velluto o con look antico in pelle, per un aspetto chic e delicato;
  • récamière a tinta unita, a fiorellini o a strisce, per apportare un tocco di colore in più.



I clienti valutano home24 con 3,80 stelle su 5 

(601 recensioni)

Scarica l'applicazione di home24


Tutti i prezzi sono in euro (€) e includono IVA, le spese di consegna sono escluse.
Questo sito web è protetto da reCAPTCHA. Si applicano le norme sulla privacy e i termini di utilizzo di Google.