
L'oro, le superfici cromate, il vetro e il velluto regano indiscusse in un interno stile glamour. A completare l'opera, le sedute e i tessili dai colori pastello o molto scuri come il rosa antico, carta da zucchero, rosso rubino e verde bottiglia.
Il glamour ha il carattere anni '20 degli interni in stile art decò, più una componente stravagante e lussureggiante. Ciò che più caratterizza questo stile sono gli elementi di arredo in velluto e i tessili in raso.
Il look glamour affascina con dettagli eleganti, ma appare più sobrio grazie all'uso di forme ridotte, linee geometriche e superfici lucide. Il bianco e il nero sono sempre i protagonisti principali, per un interno di classe alla Coco Chanel.
Il glamour può avere diverse interpretazioni. C'è chi associa questo stile a un revival barocco con suntuosi divani Chesterfield, poltrone bergère di velluto, credenze e lampadari di cristallo. Non possono mancare, gli specchi di dimensioni spropositate con cornici classiche e carte da parati. Altri invece preferiscono pensare al glamour come uno stile elegante e raffinato, caratterizzato da forme lineari e geometriche, strutture dei mobili in metallo lucido, piani del tavolo di vetro e lampade color oro. Un vero e proprio richiamo all'art decò. Sembra costoso? Ma non è così, perché anche con un budget più ridotto si può dare un tocco glamour a qualsiasi interno.
È troppo o troppo poco? Per capirlo, basta seguire la regola d'oro "un po' sopra le righe è il punto di partenza giusto". Sia che si tratti di uno stile tendente al barocco o a un design più moderno e futuristico, il concetto principale è scegliere elementi che riescano ad attirare l'attenzione. Un soggiorno può invitare a viaggiare nel tempo: un divano Chesterfield in velluto con cuscini di raso, un tappeto bianco a pelo lungo, un tavolino da salotto con piano in vetro o in marmo e struttura in metallo, una carta da parati con decorazioni art decò oppure un motivo che ricordi delle piante tropicali sui toni del verde scuro e una lampada a sospensione color oro con lampadina visibile. Ciò che rende anche l'idea di glamour sono gli scrittoi con sedie imbottite di velluto e le toelette con specchi rotondi e struttura in metallo cromato.
Arredare in stile glamour si può. Su home24, ti aspetta un'ampia selezione di mobili, lampade e accessori che potrai acquistare comodamente da casa o in movimento grazie all'app. Se non sei soddisfatto del tuo articolo, basterà restituirlo entro 30 giorni.