Spedizione a zero emissioni CO₂ | Reso gratuito
home24 - acquistare mobili online

Accedi

Mobili
Offerte
  1. Ispirazione

Stili di arredamento

Tutto ciò che ci circonda ha una storia e un fascino nel tempo, nelle persone che lo hanno vissuto, raccontato e creato. Esplora le caratteristiche e i punti chiave dei diversi stili di arredamento e scopri le selezioni di prodotti a essi abbinati.

Poltrona con rivestimento color carta da zucchero e madia dal legno chiaro in stile scandinavo

Scandinavo

Sinonimo di accoglienza e sicurezza, i mobili in stile scandinavo affascinano con il legno chiaro, le tonalità pastello e le forme lineari, in un'armonia che oscilla tra l'eleganza e la familiarità.

Scopri di più
Letto imbottito con mobili laccati lucidi

Moderno

"Il meno è di più". Tutto si riduce a forme lineari e geometriche, superfici lucide, colori essenziali, trasparenza e contrasti di materiali.

Scopri di più
Tavolo da pranzo e sedie nere di metallo in stile industriale

Industriale

Lo stile industriale predilige il legno grezzo, il cemento, i materiali a contrasto, la pelle dal look vintage e il protagonista principale indiscusso è il metallo verniciato nero.

Scopri di più
Legno intrecciato in paglia di Vienna ed elementi decorativi in stile boho

Boho

Ciò che dà vita allo stile boho sono soprattutto i tappeti rotondi e sfrangiati, i letti e i mobili intrecciati, i contrasti di colore come l'abbinamento tra petrolio e senape e motivi floreali.

Scopri di più
Divano blu notte in stile rétro con poltrona e tappeto grigi

Rétro

Nostalgico, raffinato che emana un'atmosfera familiare. Questo è il rétro che alterna colori pastello e vivaci a elementi di arredo ricercati in stile anni '50 o '60.

Scopri di più
Mobili per l'ingresso bianchi con elementi in legno scuro

Country

Interni eleganti e romantici, mobili in legno verniciato bianco con elementi in legno chiaro, maniglie in ottone e pomelli, credenze classiche e divani dalle forme arrotondate sono solo alcuni degli elementi che contraddistinguono lo stile country.

Scopri di più
Mobili per la sala da pranzo in legno massello scuro verniciato

Naturale

Direttamente dalla natura in casa: mobili in legno massello verniciato, tavoli con bordo scortecciato, tappeti di pura lana, tessili in fibre naturali e lampade con dischi di madreperla o legni di mare.

Scopri di più
Sedie in velluto rosa chiaro e verde smeraldo in una sala da pranzo in stile Art Deco

Glamour

Le parole d'ordine sono lusso, eleganza e stravaganza. Lo stile glamour ama il velluto, i colori sui toni del verde, rosso e blu scuro e predilige materiali come l'acciaio cromato e il vetro.

Scopri di più

Qual è il tuo stile?

Ogni ambiente ha una sua personalità e storia. Di seguito, sono descritti i principali stili di arredamento in modo più approfondito, evidenziando le caratteristiche principali e i loro punti distintivi.

Lo stile moderno

Less is more (il meno è di più) è un concetto coniato da uno dei più grandi esponenti di questo stile, l'architetto tedesco Ludwig Mies van der Rohe. Una filosofia che rompe i legami con lo sfarzo, il pieno e la complessità. Lo stile moderno è minimalista, basato su forme chiare e lineari. I colori principali sono il nero il bianco e il grigio con elementi di arredo dalle sfumature accese del rosso, verde o blu. Per quanto riguarda i materiali, i mobili sono costituiti principalmente da frontali lucidi e strutture in acciaio inox.

Lo stile scandinavo

Il termine danese "hygge" esprime una sensazione tutta unica: creare un'atmosfera calda e accogliente e godersi le piccole cose con amici e familiari. Lo stile scandinavo racchiude proprio questo concetto. Il legno massello chiaro viene abbinato a elementi di arredo color bianco laccato. Tavoli, sedie, poltrone e divani sono caratterizzati da gambe e piedi trasversali dalla forma conica, accostati a tappeti e coperte morbide in fibre naturali. Le sfumature predilette da questo stile sono i colori pastello e tenui.

Lo stile country

Se si vuole dare un tocco campestre, rustico e di ispirazione campagnola ai propri ambienti, ricordando le atmosfere del Nord America, Inghilterra, Scozia e Provenza, il country è lo stile per eccellenza. Tavoli e sedie in legno naturale o grezzo si alternano a divani Chesterfield, poltrone bergère e lampadari in ferro battuto. Tipiche di questo stile sono anche le cassapanche con piedi in metallo e le maniglie a conchiglia in ottone. I colori maggiormente utilizzati sono l'avorio, il carta da zucchero, il rosso, il giallo e il verde chiaro. Nel passare del tempo, il country ha acquisito caratteristiche proprie di altri stili, dando vita agli stili country moderno, il country chic e il country romantico.

Lo stile naturale

Come dice il termine, questo stile proviene direttamente da Madre Natura. Il protagonista principale è il legno massello verniciato e lasciato al naturale, in tutta la sua bellezza data dalle venature e nodi irregolari. I tessili, i divani e le poltrone sono composti da fibre naturali e vera pelle. Le lampade caratteristiche di questo stile sono decorate con legni grezzi, legni di mare o dischi di madreperla.

Lo stile industriale

Siamo a New York negli anni '50. Riutilizzare spazi come fabbriche e uffici era diventata una soluzione per ricreare abitazioni a basso costo. Tutto ciò ha dato origine a un vero e proprio stile di arredamento che ha conquistato le case moderne. Iniziando dagli ambienti veri e propri, quel che caratterizza di più lo stile industriale sono i mattoni e tubature a vista, i muri scrostati e finestre molto grandi. Se non si vive in un loft stile americano, è possibile ricreare la stessa atmosfera con mobili dalle strutture in metallo nero e legno scuro, sedie imbottite e divani in pelle dal look vintage, armadi che ricordano i vecchi archivi e lampade o faretti in stile fabbrica anni '50.

Lo stile glamour

Il glamour è accattivante e stravagante con un tocco di eleganza. Gli attori protagonisti di questo stile sono l'oro, il bronzo e il vetro. Negli interni glamour regnano divani, poltrone e sedie imbottite in velluto e velour color blu notte, rosso rubino e verde smeraldo. Sulle quinte, si possono intravedere carte da parati in stile art déco e pareti color ottanio e vinaccio. Il glamour è anche e soprattutto attenzione ai dettagli: cuscini con federe di raso, vasi di cristallo, portacandele in acciaio cromato e lampade con paralumi in piume o squadrati ne completano l'opera.

Lo stile boho

Boho, o bohemian, fa riferimento allo stile di vita anticonformista degli artisti e intellettuali del XIX secolo. Nel boho si possono scorgere diversi stili, come quello hippy, esotico e orientale. I mobili e le strutture letto sono caratterizzati da intrecci in rattan e paglia di Vienna, il frontale di madie e armadi presenta spesso stampe su legno con motivi arabeggianti. I tessili in macramè, i cuscini e tappeti sfrangiati dai colori vivaci e motivi geometrici vengono abbinati a divani imbottiti dalle forme arrotondate e a sedie intrecciate con cuscini bianchi. Questo stile predilige soprattutto oggetti, lampade e tavolini dal tocco esotico.

Lo stile rétro

Il rétro viene ormai impiegato come sinonimo del vintage perché è uno stile che guarda al passato, con l'obiettivo di far rivivere e ricreare quell'atmosfera propria degli arredamenti anni '50 fino agli anni '70. Divani e poltrone dalle forme arrotondate con piedi in metallo nero sono abbinati a tavolini da salotto con gambe a forcina. Le lampade ad arco con paralumi in tessuto vengono accostate a tappeti con motivi geometrici. I colori prediletti sono il verde oliva, giallo senape, rosso carminio e blu. A completare lo stile, i poster con cornice nera che richiamano i motivi surrealisti di Mirò e Magritte.

Lo shopping online su home24

Vuoi acquistare un mobile che rientri nel tuo budget senza rinunciare a qualità e stile? Da home24 sei nel posto giusto. Puoi acquistare online mobili, accessori e lampade in tutta comodità e sicurezza. In caso il prodotto non dovesse piacerti, puoi restituirlo entro 30 giorni gratuitamente.


home24

  • Chi siamo
  • I nostri servizi
  • Jobs
  • home24 corporate
  • Sostenibilità
  • home24 App
  • Codici sconto
  • Stampa
  • Newsletter
  • Informativa sui cookie
  • Note legali
  • CGV
  • Protezione dei dati

Metodi di pagamento

  • PayPal icon
  • VISA icon
  • Mastercard icon
  • carta-si icon
  • postepay icon
  • visa-electron icon
  • Bonifico bancario icon (Überweisung)

Spedizione con

  • DHL icon
  • dpd icon

International

  • home24.de
  • home24.fr
  • home24.nl
  • home24.at
  • home24.ch
  • home24.be

Puoi trovarci anche qui

  • Instagram
  • Facebook

home24 è neutrale per il clima

#ForABetterHome


Tutti i prezzi sono in euro (€) e includono IVA, le spese di consegna sono escluse.