Ampia scelta di prodotti e tantissimi stili | Reso gratuito
I miei ordiniI miei ordini

home24 - acquistare mobili online

Accedi

  1. Guide all'acquisto
Due soggiorni con pareti attrezzate modulari moderne. A sinistra: bianca lucida; a destra: con lucine LED e color antracite
Guide all'acquisto

Come scegliere la parete attrezzata?

Luto Thecretia • 06/01/2022 • 6 min – tempo di lettura stimato

Come sapere quale stile e tipologia di parete attrezzata è più adatta al proprio soggiorno? Per aiutarti a navigare tra i vari tipi e stili di pareti attrezzate e scoprirne vantaggi e svantaggi, i nostri esperti hanno preparato per te una breve guida all'acquisto chiara, compatta e fruibile. Buona lettura!

Sommario dell'articolo:
Tipi e modelli di pareti attrezzate || 4 criteri di base più comuni || 4 stili di pareti attrezzate

La parete attrezzata, quale composizione di mobili polifunzionale, permette di strutturare la zona living in modo efficace e intelligente. A seconda dello spazio e del budget a disposizione, dei tuoi gusti e delle tue esigenze personali, ti consigliamo di orientarti a un certo tipo e stile di parete attrezzata in particolare.

Parete attrezzata fissa moderna, parete attrezzata sospesa modulare, parete attrezzata da terra classica rustica

Figura 1: La parete attrezzata è pratica e salvaspazio, e il suo stile da il tono all'intero soggiorno.

Quali tipi e modelli di pareti attrezzate esistono?

Anzitutto, cominciamo dai vari tipi e modelli di parete attrezzata che puoi trovare in commercio.

Rispetto alla composizione stessa, ovvero al numero delle sue componenti, si fa la distinzione fra la cosiddetta parete attrezzata fissa e la parete attrezzata modulare. Invece, per quanto riguarda il suo posizionamento, o rapporto alle pareti della stanza, si parla di parete attrezzata a terra, di parete sospesa e, come soluzione intermedia, di parete semi-sospesa.

Numero di componenti: parete fissa o modulare? | Rapporto al muro: parete a terra o sospesa?

A che cosa corrispondono questi termini? Vediamo dunque di che cosa si tratta, per aiutarti a scegliere il modello più adatto al tuo soggiorno.

Parete attrezzata fissa o modulare

Puoi scegliere tra un modello unico, detto fisso, oppure più elementi componibili, detti modulari, da distribuire a piacimento nella stanza.

1. Parete attrezzata fissa

È un mobile singolo, che si fissa a una delle pareti. È il modello più classico e ha spesso prezzi più bassi.

Composizione
La parete attrezzata fissa, nella sua forma più semplice, presenta 4 parti: il mobile basso al centro con, ai lati di esso, i cassetti contenitori. Sopra di essi, fino in cima, si trovano gli scaffali, di dimensioni variabili. Il vano centrale è solitamente molto spazioso, così da poterci mettere la TV.

La parete fissa, con il suo effetto compatto, ha un carattere assertivo, imponente. Opta dunque per la parete fissa, se vuoi dare più carattere al tuo soggiorno.

2. Parete attrezzata modulare

È composta da diversi mobili singoli, che possono essere disposti a piacimento nella stanza.

Composizione
La parete attrezzata modulare si compone solitamente di almeno 4 mobili: un mobile basso per la TV; due mobili contenitori, come vetrine, credenze o madie, spesso completati da una mensola.

La parete modulare, invece, è più flessibile: non tutte le componenti devono per forza essere disposte davanti alla stessa parete. Scegli dunque una parete modulare, se le tue pareti sono troppo strette, oppure se la luminosità naturale è già fievole di partenza.

Pareti attrezzate fisse & modulari

Set Risparmio
Parete attrezzata Velleron (2 pezzi)
Parete attrezzata Velleron (2 pezzi)
€ 379,99€ 399,99
Subito disponibile

Parete attrezzata a terra, sospesa o semi-sospesa

Come scegliere il tipo di parete attrezzata più adeguata per il tuo soggiorno?
Puoi sceglierla da appoggiare a terra, oppure da fissare al muro. Scopriamo insieme i vantaggi e svantaggi di queste varie tipologie.

1. Parete attrezzata a terra

La parete attrezzata a terra implica che la o le sue componenti poggiano tutte direttamente sul suolo. La parete attrezzata fissa, ad esempio, nella sua forma più tradizionale, poggia direttamente a terra.

Il materiale di cui sono composte le tue pareti può avere un impatto diretto sulla scelta che effettuerai.
Se le pareti del tuo soggiorno sono fatte di carton gesso, significa che sono poco stabili e, quindi, non atte a sorreggere dei pensili più o meno pesanti. Rischieresti un eventuale crollo dei pensili.

Se le pareti del tuo soggiorno non corrispondono ai muri portanti, allora il modello più adeguato è la parete attrezzata a terra, che puoi trovare sia in stile moderno, sia in stile classico rustico.

Scopri le nostre pareti attrezzate classiche rustiche

2. Parete attrezzata sospesa

La parete attrezzata sospesa comporta che tutte le componenti sono fissate direttamente alla parete. La parete attrezzata sospesa di tendenza presenta tendenzialmente uno stile moderno.

La parete sospesa, essendo sollevata da terra, permette di pulire gli angoli più remoti con estrema facilità. Questa facilità si traduce anche nell'atmosfera dell'intero soggiorno, che si fa più leggera e spaziosa.

Scopri le nostre pareti attrezzate moderne

3. Parete attrezzata semi-sospesa

La parete attrezzata semi-sospesa comporta alcuni mobili da terra, come il mobile TV, e alcune componenti fissate al muro – come gli scaffali, le mensole e le vetrine. Si tratta probabilmente della variante più comune, in quanto è adattabile a tante stanze di dimensioni e forme varie.

Grazie alle componenti da fissare al muro, come le mensole sospese, è una soluzione salvaspazio e, allo stesso tempo, il peso sorretto dalla parete è minore e più contenuto rispetto a una parete attrezzata sospesa.

Parete attrezzata da terra moderna bianca, composta di mobile TV, 2 mensole, scaffali e contenitori con ante, marca LOFTSCAPE

Figura 2: La parete attrezzata bianca moderna illumina il salotto. Sceglila opaca, come questa, o lucida.

4 criteri di base più comuni per sceglierla

Non sai bene ancora quale stile fa per te, però hai già un criterio a cui la tua nuova parete attrezzata debba rispondere? Forse corrisponde a uno di quelli presenti nel nostro elenco:

N° 1: deve costare poco

Hai un budget ristretto e stai cercando una parete attrezzata economica, ma comunque di qualità?
Ti consigliamo allora di orientarti verso le pareti attrezzate in stile moderno.

N° 2: deve essere capiente

Stai cercando una parete attrezzata capace, in modo da metterci tutti i tuoi libri e altri oggetti?
Opta allora per le pareti attrezzate in stile classico rustico. In alternativa, scopri anche quelle in stile moderno.

N° 3: deve avere un look minimale e naturale

Se quello che cerchi è un design minimale e, allo stesso tempo, un effetto naturale, per l'arredo del tuo salotto, ti consigliamo di optare per una parete in stile scandinavo.

N° 4: deve avere un look vintage

Desideri una parete attrezzata dai toni caldi e scuri, con un effetto un po' rétro o vintage? Allora la parete attrezzata più adatta all'arredo del tuo soggiorno è in stile industriale.

3 pareti attrezzate da terra modulari, stile industriale, con elementi in legno massello e acciaio, la marca è ars manufacti

Figura 3: Pratiche e moderne, le pareti attrezzate industriali si sposano con vari tipi di arredo e decoro.

Parete attrezzata in 4 stili

La struttura e la divisione degli spazi disponibili in una parete attrezzata dipendono direttamente dallo stile in cui è stata concepita. Per questo, ti presentiamo 4 stili diversi di pareti attrezzate:

1. Parete attrezzata classica

La parete attrezzata classica, che può essere o modulare, o fissa, presenta dei mobili eleganti, dalle linee regolari, sobrie e fini, che danno un tocco di compostezza armoniosa e ordinata al tuo soggiorno.

I colori tipici di una parete attrezzata classica sono il bianco opaco, il colore del legno (marrone chiaro o scuro), e colori più scuri, come il nero, il grigio o il verde scuro, con una laccatura rigorosamente opaca.

2. Parete attrezzata moderna

La parete attrezzata moderna presenta spesso superfici bianche lucide oppure anche opache e scure, conferendo alla stanza intera un look complesso e lineare, fresco e sobrio ad un tempo.

Scegli questo stile per un soggiorno moderno e innovativo, o se hai un televisore di dimensioni XXL.

La parete attrezzata moderna può essere o modulare, o fissa, con tanto spazio per disporre libri e oggetti da collezione. Inoltre, si declina in numerosi modelli sospesi e semi-sospesi. ; questi modelli sono spesso bicolori: bianco e nero, beige e bianco.

3. Parete attrezzata nordica

La parete attrezzata nordica presenta un look naturale. Il legno massello e il suo colore naturale sono un aspetto preponderante. Spesso il beige è messo in contrasto con elementi in nero o bianco opaco.

Si presta particolarmente se vuoi creare un senso di armonia grazie all'uso di materiali naturali nel tuo soggiorno, oppure se cerchi dei mobili funzionali e pratici, che abbiano un senso di design.

La parete attrezzata nordica è solitamente modulare. Le varie componenti possono quindi essere disposte a piacimento nel soggiorno, sia tutte contro una stessa parete, sia in vari angoli della stanza.

4. Parete attrezzata industriale

La parete attrezzata industriale si distingue grazie a un design minimale e ad una equilibrata combinazione di legno e metallo. La parete attrezzata industriale è solitamente modulare.

Si presta particolarmente, se vuoi dare al tuo soggiorno un tocco di stile urbano, o se ti piacciono i toni di colore scuro, tra il beige e il marrone, il grigio e il nero.

Le robuste e caratteristiche gambe scorrevoli definiscono il contorno dei mobili industriali, sottolineandone la forma rettangolare che si dispiega in verticale, per i mobili contenitori, e in orizzontale, per il mobile TV.

Pareti attrezzate classiche, moderne, nordiche e industriali

Parete attrezzata Littor (3)
Parete attrezzata Littor (3)
€ 599,99
Set Risparmio
Parete attrezzata Beauville I (3 pezzi)
Parete attrezzata Beauville I (3 pezzi)
€ 849,99€ 899,99


home24

  • Chi siamo
  • I nostri servizi
  • Jobs
  • home24 corporate
  • Sostenibilità
  • home24 App
  • Codici sconto
  • Carte regalo
  • Stampa
  • Newsletter
  • Informativa sui cookie
  • Note legali
  • CGV
  • Protezione dei dati
  • Segnala un problema di ordine giuridico

Metodi di pagamento

  • PayPal icon
  • VISA icon
  • Mastercard icon
  • carta-si icon
  • postepay icon
  • visa-electron icon
  • Bonifico bancario icon (Überweisung)
  • Apple Pay icon

Spedizione con

  • DHL icon
  • dpd icon

International

  • home24.de
  • home24.fr
  • home24.nl
  • home24.at
  • home24.ch
  • home24.be

Puoi trovarci anche qui

  • Instagram
  • Facebook

I clienti valutano home24 con 3,80 stelle su 5 

(546 recensioni)


Tutti i prezzi sono in euro (€) e includono IVA, le spese di consegna sono escluse.
Questo sito web è protetto da reCAPTCHA. Si applicano le norme sulla privacy e i termini di utilizzo di Google.