Uno stile in un click

Organizza il tuo Halloween-Party!

Oggigiorno lo scopo fondamentale di Halloween è uno solo: travestirsi in maniera raccapricciante e divertirsi! Di seguito, ti proponiamo 4 suggerimenti per organizzare la perfetta festa di Halloween e passare così una serata indimenticabile!

Le origini

Halloween trae le sue origini dalla festività di All Hallow’s Eve ovvero la vigilia di Ognissanti, che ricorre il 1 novembre, giorno in cui si ricordano i defunti. La festa celtica originale nasce in Irlanda. In questo giorno si mischiano le credenze sui defunti con i vivi. L’unico modo per non perdere la propria anima era di travestirsi da spirito o da morto vivente. Gli immigrati irlandesi, poi, hanno portato questa usanza in America, dove si è sviluppata ulteriormente a livello mondiale mischiandosi con le tradizioni di altre culture, come per esempio il motto „Dolcetto o scherzetto” o „Jack O’Lantern” la zucca simbolo di questa festa.

Leckeres Halloween-Menü mit schaurigen Kürbisköpfen

1. Il motto

Fantasmi e spiriti sarebbero la carta vincente. Il motto in generale è ovviamente Halloween, ma puoi comunque scegliere un tema in particolare, basta che sia terrificante! Cosa ne pensi per esempio di un Vampiro-Party o stile „Casa stregata”? Ispirati ai film horror e dai sfogo alla tua fantasia, ad Halloween tutto è concesso!

Die leckeren und gesunden Früchte setzen farbige Akzente

2. Decorazioni da brividi

I colori tipici di Halloween sono il nero, l’arancione e il bianco.
Non possono assolutamente mancare le lanterne a forma di zucca! Che siano intagliate con orribili smorfie o con decorazioni creative, le zucche restano senza dubbio un classico di questa festa! Potete mettere le zucche più grandi proprio di fronte la porta di casa, mentre usare le più piccole per decorare la tavola.

Wer es richtig gruselig mag, verzichtet bei der Deko auf das zarte Weiß.

Per creare un’atmosfera particolarmente spaventosa decora la stanza con ragni e ragnatele, corvi, ghirlande, pipistrelli e fantasmi. Scheletri e parti del corpo artificiali sarebbero davvero le decorazioni perfette.

IDEE DECORATIVE DAL CASTELLO INFESTATO

 

L’illuminazione è la base per la riuscita di una perfetta festa di Halloween. Le luci con diffusore sono le migliori per questa occasione, ma non dovrebbero comunque mancale le candele per ricreare la giusta atmosfera cupa. Un candeliere dona un tocco di drammaticità, mentre ceri di diverse altezze possono essere messi insieme per creare dei punti luci nella stanza. Per far sì che sia davvero buio, preoccupati di oscurare le finestre. Lenzuola nere o sacchi della spazzatura contribuiscono a definire meglio il senso di castello infestato.
Un’altra opzione, per tirar fuori il meglio dal tema Halloween, potrebbe essere quella di lasciar scorrere su uno schermo le immagini di un film horror ma senza audio.

3. Menù da brivido

Il nostro motto si adatta perfettamente anche quando si tratta del piacere del palato dei nostri ospiti. Preparate del vero „Finger Food” e non siate avari con le decorazioni anche per quanto riguarda il cibo. Qualche ragno qui e qualche goccia di sangue fatte con il ketchup lì per spaventare per bene i vostri amici. Questo il menù che vi consigliamo: occhi di mozzarella e olive, gelatine, mini wurstel a forma di dita, fantasmini di meringa e naturalmente Bloody Mary come cocktail. Se avete intenzione di scrivere il vostro menù, allora potete anche dare un nome raccapricciante ad ogni portata.

Kleine Geister aus Schlagsahne zieren die Halloween-Torte

4. Dolci

Una delle usanze di Halloween più conosciute è la raccolta dei dolcetti. I bambini si recano di casa in casa chiedendo „Dolcetto o scherzetto” sperando di ricevere qualcosa di dolce da sgranocchiare. In caso contrario, per evitare che gli spiritelli e le piccole streghette lancino uova contro casa vostra, fate rifornimento di dolciumi. Una grande ciotola piena di caramelle e dolci vari risulterà pratica e farà felice i bambini che suoneranno alla vostra porta. Magari anche questa con una piccola decorazione spaventosa?

Bei der Präsentation der Süßigkeiten ist eine gruselige Deko das A und O