Tendenze

PANTONE: colore dell’anno 2016

Ogni anno dal 2000 PANTONE elegge il colore dell‘anno. In via del tutto eccezionale per l’anno prossimo sono stati eletti due colori: Rosa Quarzo e Azzurro Serenity. Si tratta di una tenue tonalità di rosa e di un azzurro leggero ed etereo. Il Rosa Quarzo trasmette una sensazione di sicurezza, mentre l’Azzurro Serenity, che in italiano significa appunto serenità e tranquillità, dona calma e rilassatezza.

Di questi tempi così frenetici, sentiamo tutti il bisogno di avere un po’ di pace, di sicurezza e di sentirci a nostro agio. Serenity e Rosa Quarzo soddisfano queste necessità, mostrando un naturale equilibrio tra un rosa caldo e avvolgente e un azzurro più freddo, che emana calma e armonia.

 

Accoppiata vincente: Serenity porta armonia e tranquillità nelle nostre case, Rosa Quarzo crea un ambiente intimo ed accogliente

Nota: il team PANTONE non inventa semplicemente dei colori. Ogni colore è il risultato di un duro lavoro di ricerca lungo un anno. Si studia come si sviluppano le tendenze cromatiche, come variano i significati dei colori e come questi agiscano sulla nostra mente. PANTONE inizia a guardarsi intorno alla ricerca del colore giusto già un paio di anni prima della sua elezione ufficiale. Cercando in tutti i settori immaginabili. Così i ricercatori di PANTONE hanno scoperto, che il rosa e l’azzurro, nell’industria automobilistica, nell’arredamento d’interni e nell’imballaggio dei cosmetici in generale hanno sempre avuto una certa rilevanza.

 

ROSA E AZZURRO DA ORA SI CHIAMANO: ROSA QUARZO & SERENITY

 

Rosa Quarzo e Serenity mettono inoltre fine alla consueta distinzione cromatica in base al genere (Gender-bending). Prima si era soliti associare il rosa alle bambine, ma oggigiorno anche gli uomini indossano spesso e volentieri tonalità rosa. Sempre più donne ricoprono posizioni importanti nel mondo dell’economia e modelle androgine non sono più una rarità.

Questo si riflette anche nell’arredamento: il rosa non è più destinato solo alle camerette per bambine, ma si sta facendo largo anche nelle stanze per adulti, anche quelle più mascoline. L’azzurro Serenity rappresenta un sobrio polo opposto, senza però forzare l’etereo mondo dei colori pastello. Una coppia perfetta e noi ne siamo già completamente innamorati!

 

Letto celestiale: testiera in rosa tenue, biancheria da letto in un azzurro rilassante