Ampia scelta di prodotti e tantissimi stili | Reso gratuito
I miei ordiniI miei ordini

home24 - acquistare mobili online

Accedi

  1. Idee e consigli
Idee e consigli

Come arredare un soggiorno piccolo: 10 consigli

Redazione home24 • 24/07/2023 • 8 min – tempo di lettura stimato

Un collage di immagini che rappresentano diversi salotti arredati con un divano grigio e colori chiari.

Cuore della casa, il soggiorno ha mille utilizzi ed é spesso anche uno dei primi spazi che si vedono dall' entrata, specialmente se si vive in un piccolo appartamento. Il soggiorno ospita il salotto, la TV e in molti casi anche la zona pranzo.
Quindi, come fare se lo spazio a disposizione per il soggiorno é piccolo e angusto?
Continua a leggere il nostro articolo per scoprire i consigli dei nostri esperti su come arredare un piccolo soggiorno e i nostri trucchi per mantenerlo sempre in ordine e accogliente.

Sommario dell'articolo:
1. Colori luminosi per allargare lo spazio
2. Piccoli e versatili: arredare senza ingombro
3. Scegli mobili dalla silhouette leggera
4. Libera il pavimento
5. Sfrutta l'altezza delle pareti
6. Mobili salvaspazio e multifunzionali
7. Illusioni ottiche
8. Utilizza l'illuminazione in modo strategico
9. Piú spazio e luce con gli specchi
10. Minimalismo

1. Quali colori utilizzare per un salotto piccolo?

immagine di un soggiorno aperto arredato in colori neutri come crema e beige. Divano poltrona e pouf sono in tessuto beige, Ci sono altri mobili color legno. Le pareti sono dipinte in bianco sporco. Una delle poltrone é in rattan.

I colori chiari e neutrali creano un ambiente luminoso e danno l'illusione di una stanza ampia e in ordine.

Bianco e grigio chiaro, panna, crema e beige o i toni pastello di base calda riflettono la luce meglio dei colori scuri. Inoltre i colori chiari tendono ad allontanare lo sguardo visivamente, contribuendo all'illusione ottica di una stanza grande e spaziosa.

Dipingere le pareti chiare non é quindi una cattiva idea se hai un piccolo salotto e vuoi renderlo visivamente meno angusto. Se possibile, dipingi il soffitto di un tono o due piu chiari del colore scelto, in modo da dare ancora piú respiro alla stanza.

Un'altro aspetto positivo dei colori chiari in un piccolo soggiorno é il loro potere rilassante: calmano le emozioni, donano una sensazione di ordine e pulizia e contribuiscono quindi a creare un'atmosfera accogliente ed invitante.

Se non vuoi rinunciare alla comoditá e ad un grande divano, scegline quindi uno di colore chiaro. Puoi anche utilizzare tessili e tende di colori chiari e tessitura leggera, ma interessante, mentre un grande tappeto di colore neutro potrá aiutarti a mascherare un pavimento troppo scuro e a separare "virtualmente" la zona salotto dal resto del soggiorno senza appesantire la stanza.

Una base neutra ti permette anche di giocare con accenti di colore, aggiungendo un tocco personale senza sacrificare il look di un soggiorno spazioso luminoso. Consigliamo di usare toni caldi, come il senape, arancio o terra di siena e non freddi, a meno che la stanza sia giá luminosa di suo. Un esempio possono essere cuscini decorativi per il divano, vasi e portacandele, pattern tono su tono su tessili o addirittura un solo singolo pezzo colorato per un effetto a sorpresa come una poltrona o tavolinetto da salotto.

Il segreto di far sembrare una stanza piú grande ed organizzata é anche nella continuitá visiva: utilizzando dei colori chiari e neutrali, potrai piú facilmente armonizzare l'arredo del soggiorno con il quello del resto della casa, specialmente se la tua zona living é collegata con altre zone come quella pranzo o all'angolo dedicato al lavoro da remoto.

2. Mobiletti versatili per arredare senza ingombro

Collage di due immagini: la prima a sinistra mostra un set di tavolinetti in stile scandinavo bianchi e beige e sulla destra un piccolo tavolo contenitore in legno chiaro.

L'approccio migliore per ottimizzare lo spazio in un piccolo soggiorno é scegliere mobili piccoli e non ingombranti.

Evita di selezionare pezzi troppo grandi come una grande composizione di divani o grandi pareti attrezzate complete. Mobili di questo tipo potrebbero appesantire lo spazio, non solo visivamente, ma anche fisicamente. Presta attentione alle proporzioni e a come posizionerai i mobili nella stanza. Tavolini e mobiletti di piccole dimensioni possono essere spostati facilmente e allo stesso tempo fornire superfici di appoggio senza ingombrare.

Parete attrezzata modulare in colori chiari. La parete sullo sfondo é grigia.

Riguardo la parete attrezzata, quelle modulari sono molto versatili e permettono non solo personalizzazione, ma lasciano anche spazio sulla parete fra un complemento e l'altro, contribuendo a mantenere la luminositá in soggiorno.

Cosa mettere al posto del divano in un salotto piccolo?

Se lo spazio per il salotto é troppo piccolo per un grande divano, puoi optare per un set di divano a due posti e poltrona con poggiapiedi impottito. Scegliendo questa soluzione potrai spostare piu facilmente nel futuro il layout dei mobili e allo stesso tempo mantenere un buon grado di respiro nella stanza, facilitando le operazioni di pulizia e manutenzione. Il poggiapiedi puo essere usato come sgabello nel caso si necessiti di un posto in piú.

3. Scegli mobili dalla silhouette leggera

Collage di immagini: sulla sinistra si vedono dei tavoletti impilabili con gambe in vetro e piano in legno chiaro. Sulla destra una sedia a dondolo in rattan chiaro con una pelliccia sintetica bianca sul sedile e un cuscino grigio.

Per bilanciare ingombro e versatilitá puoi scegliere di arredare un piccolo soggiorno con mobili dalla linea leggera e sottile o materiali trasparenti.

Lo stile scandinavo ha spesso poltrone e divani dalla forma slanciata e delicata, con una struttura in legno che lascia spazio fra pavimento e imbottittura. Una poltrona in rattan ispira comoditá, stile e leggerezza.

Puoi abbinare tavolinetti da salotto con gambe sottili e superficie in vetro per esempio. Se opti per un set impilabile puoi liberamente spostare i pezzi a piacimento e spostarli nella stanza solo quando servono.

Per una piccola zona pranzo puoi scegliere un tavolo rotondo dalla superficie in vetro e sedie leggere dalla struttura in ferro, oppure un tavolino allungabile in legno abbinato a sedie in plastica trasparente o in rattan.

4. Libera il pavimento

Il pavimento costituisce un elemento cruciale all'interno di un soggiorno. È lo spazio in cui le persone si muovono, si accomodano e si rilassano. Conservare spazio libero sul pavimento è fondamentale, poiché contribuisce a creare un senso di ampiezza e consente una libertà di movimento senza pari. In caso di indecisione, è preferibile rimuovere un mobile piuttosto che aggiungerne uno. Un ambiente sovraffollato può risultare confusionario e opprimente.

Le pareti rappresentano un altro aspetto fondamentale all'interno del soggiorno. Possono essere impiegate per aggiungere carattere e stile all'ambiente, ma è essenziale evitare un'eccessiva sovraccarica di quadri o decorazioni.

L'idea è di limitarsi a pochi quadri o elementi decorativi, lasciando ampio spazio intorno. Optate per un mobile basso, come una credenza, per una delle pareti, così da lasciare la parte superiore libera, creando una percezione di spazio.

Se il vostro soggiorno ha un soffitto basso, potete compensare con un quadro in formato verticale. Questa scelta genererà un effetto di profondità, ampliando visivamente la stanza.

5. Sfrutta l'altezza delle pareti

Libreria a parete bianca con cassetti.

Per ottimizzare lo spazio e dare al tuo soggiorno un aspetto più spazioso e arioso, non trascurare l'altezza delle pareti. L'uso intelligente delle pareti verticali può fare miracoli nell'aprire visivamente un ambiente.

Opta per mensole o scaffali a parete per sfruttare gli spazi in verticale, creando così opportunità di archiviazione che liberano il pavimento e donano un tocco di personalità all'ambiente. Per nascondere gli oggetti e mantenere l'ordine, considera l'uso di scatole contenitori eleganti posizionate su mensole o scaffali alti. Queste scatole non solo contribuiranno a mantenere l'aspetto pulito del tuo spazio, ma saranno anche un elemento di design che aggiungerà stile al tuo soggiorno.

Un'altra strategia vincente è l'impiego di quadri verticali o tende montate più in alto rispetto alla finestra, che trascinano lo sguardo verso l'alto, contribuendo a dare un senso di altezza e spaziosità al tuo soggiorno.

6. Mobili salvaspazio e multifunzionali

Hai spazio limitato, quindi i tuoi mobili selezionati dovrebbero essere funzionali.

Una buona scelta potrebbero essere i tavoli consolle: non sono particolarmente profondi, offrono spazio per riporre oggetti, a volte hanno anche cassetti e possono essere usati come scrivanie o tavoli da trucco.

Le pouf imbottite possono assumere la funzione di un tavolino da caffè - o, quando necessario, fornire un posto a sedere aggiuntivo. Oppure, puoi integrare la tua disposizione con una cassapanca, in cui puoi riporre molti oggetti e su cui puoi anche far sedere un ospite.

Con un divano letto o un divano multifunzione hai altre carte da giocare, ad esempio un posto letto per gli ospiti o un vano contenitore in cui riporre coperte o simili.

7. Crea illusioni ottiche

Coolage di due immagini: sulla destra un tappeto bianco grafico a righe nere e sulla destra carta da parati beige a strice verticali.

Le strisce orizzontali tendono a dare l'illusione di larghezza, un principio che nella moda potrebbe non essere desiderato, ma che puoi sfruttare nella progettazione di spazi più piccoli. Ad esempio, l'uso di strisce o bordi sulle pareti può far sembrare il tuo piccolo soggiorno più ampio. Inoltre, se hai soffitti bassi, puoi dar loro l'illusione di altezza dipingendo una parete con un colore e lasciando una striscia bianca in alto. Un altro suggerimento in questo senso potrebbe essere l'uso di carta da parati a strisce verticali.

Inoltre, i tappeti con strisce orizzontali possono essere un ottimo modo per allungare otticamente gli spazi. L'effetto prospettico può far credere all'occhio che la stanza sia più lunga di quanto effettivamente sia.

8. Utilizza l'illuminazione in modo strategico

La giusta illuminazione può fare miracoli per far sembrare il tuo piccolo soggiorno più grande e accogliente. La prima regola? Opta per lampade che siano eleganti e discrete, in perfetta armonia con l'estetica dei tuoi mobili (vedi Suggerimento 2).

Ma ecco il segreto principale per espandere visivamente il tuo spazio: l'illuminazione indiretta. Come puoi realizzarla? Con sofisticate retroilluminazioni, sottili strisce LED nascoste, eleganti applique a parete o luminose soluzioni per illuminare gli scaffali. L'effetto magico si basa sul fatto che una stanza sembra automaticamente più grande quando le sue pareti sono illuminate in modo gentile e uniforme.

Non dimenticare di sfruttare una varietà di fonti luminose che possono essere regolate in base alle tue esigenze. Ad esempio, durante una tranquilla sessione di lettura, posiziona una lampada da terra accanto al tuo comodo divano, lasciando il resto della stanza leggermente più scuro. Questo trucco, che nasconde ciò che non è necessario vedere, conferirà alla tua stanza un senso di spaziosità e comfort che ti sorprenderà piacevolmente ogni volta che varcherai la soglia.

Con l'illuminazione giusta, la tua casa può trasformarsi in uno spazio accogliente e visivamente ampio, anche quando le dimensioni sono limitate.

9. Piú spazio e luce con gli specchi

Collage di due immagini: sulla sinistra uno specchio a forma di finestra e sulla destra uno specchio di forma geometrica irregolare.

Ecco un trucco che prendiamo in prestito dal mondo dei supermercati, noto per i loro corridoi di frigoriferi: gli specchi hanno il potere di creare uno spazio aggiuntivo anche quando sembra non esserci. E c'è di più, riflettendo la luce, portano una luminosità extra nella stanza senza richiedere illuminazione aggiuntiva. La chiave qui è appenderli di fronte a una finestra o su una parete adiacente ad essa. In questo modo, gli specchi possono catturare la luce naturale e rimandarla indietro nella stanza, aggiungendo un tocco di luminosità e creando uno spazio apparentemente senza fine.

10. Minimalismo in salotto

L'approccio chiave per arredare un soggiorno dalle dimensioni contenute risiede nel minimalismo. Evitando l'eccesso e optando per arredi dalle linee pulite e semplici, si può ottenere un risultato straordinario.

Per riassumere, questo consiglio rappresenta il cuore dell'arte di decorare un piccolo soggiorno: abbraccia la semplicità per evitare di sovraccaricare lo spazio. Questo principio si applica sia ai mobili che agli elementi decorativi. È preferibile selezionare alcuni pezzi (coordinati in termini di colore) che ami davvero e valorizzarli in modo efficace. E se hai dubbi, è meglio rimuovere piuttosto che aggiungere. In questo modo, avrai la flessibilità di ridisporre il tuo spazio quando desideri, regalando al tuo soggiorno un aspetto sempre fresco e coinvolgente. Mantenere le cose semplici è la chiave per un ambiente accogliente, elegante e funzionale.

Scopri tante idee e consigli di arredamento

Idee e consigli
Arredare un piccolo balcone
Assicurati il tuo buono con uno sconto del 5%*

Iscriviti alla newsletter di home24 per ricevere in anteprima offerte, sconti e promozioni esclusive.

*Cancellazione possibile in ogni momento. Valido solo per i prodotti venduti e spediti da home24. È possibile riscattare un solo codice sconto per persona. Non cumulabile con altre promozioni. I buoni regalo, o i buoni promozionali, non possono essere applicati alle spese di spedizione e/o ai costi del servizio di montaggio. Il buono sconto è valido per 6 settimane dall'iscrizione alla newsletter.

Puoi trovare maggiori informazioni sul trattamento dei dati nella nostra informativa sulla privacy. L'iscrizione alla newsletter comprende email che contengono offerte, promozioni, ultime tendenze, sondaggi e promemoria basati sulla tua attività. Inoltre, è possibile ricevere offerte relative ai nostri partner.



home24

  • Chi siamo
  • I nostri servizi
  • Jobs
  • home24 corporate
  • Sostenibilità
  • home24 App
  • Codici sconto
  • Carte regalo
  • Stampa
  • Newsletter
  • Informativa sui cookie
  • Note legali
  • CGV
  • Protezione dei dati
  • Segnala un problema di ordine giuridico

Metodi di pagamento

  • PayPal icon
  • VISA icon
  • Mastercard icon
  • carta-si icon
  • postepay icon
  • visa-electron icon
  • Bonifico bancario icon (Überweisung)
  • Apple Pay icon

Spedizione con

  • DHL icon
  • dpd icon

I clienti valutano home24 con 3,90 stelle su 5 

(626 recensioni)

Scarica l'applicazione di home24


Tutti i prezzi sono in euro (€) e includono IVA, le spese di consegna sono escluse.
Questo sito web è protetto da reCAPTCHA. Si applicano le norme sulla privacy e i termini di utilizzo di Google. Puoi modificare le impostazioni relative ai cookie cliccando qui.